Home » Articoli » Album Review » Comanda Barabba: Live In Rome 2005

1

Comanda Barabba: Live In Rome 2005

By

Sign in to view read count
Comanda Barabba: Live In Rome 2005
Nato nel 1999 a Bologna, il quintetto Comanda Barabba orbita nella sfera del Collettivo Bassesfere che ha incluso quest'esordio discografico nel catalogo della sua etichetta.

Il lavoro è stato inciso il 13 dicembre 2005 (grazie al sostegno di Pino Saulo e dei colleghi di Radio 3 "Battiti"), dopo sei anni di esistenza della formazione e viene pubblicato in una confezione tanto spartana quanto originale: in un'epoca iper-consumistica dove il packaging conta più del contenuto e l'immagine più del pensiero, tutto ciò la dice lunga sull'identità del gruppo e sulla collocazione in ambito nazionale.

L'estetica di riferimento è quella d'avanguardia ma il gruppo sa operare una bella sintesi tra le forme canoniche del jazz moderno e la libera improvvisazione: ne risulta una musica coinvolgente e ricca di tensione, caratterizzata da mutamenti di clima, dove la libertà dei singoli non prescinde mai da una solida struttura formale.

Dietro le scelte del collettivo (ed in particolare di Nicola Guazzaloca, che ha scritto temi e arrangiamenti) c'è la grande lezione del jazz nero-americano, quello di Mingus, Dolphy, Coltrane, Threadgill o William Parker.

Il quintetto bolognese si muove sulle stesse coordinate espressive che animano altri giovani collettivi italiani (ad esempio il Collettivo jazzisti autogestiti milanesi, che si ritrova nella Blast Unit Orchestra): un elogio del jazz nelle sue forme più vibranti, che guarda al futuro senza tagliare i ponti con le radici.

Spiace che la dedizione e le doti artistiche di queste realtà non abbiano i riconoscimenti che meritano. Il quintetto si caratterizza principalmente in quanto collettivo coeso e simpatetico ma non per questo sacrifica ottime individualità: le due più evidenti il sax contralto inglese Timoty Trevor-Briscoe (dall'eloquio ispirato e fluente) e il sax baritono Christian Ferlaino (ritmicamente fantasioso e dal timbro possente).

Un gruppo da seguire e sostenere.

Track Listing

01. Culetti misteriosi - 12:33; 02. El Morsico - 6:42; 03. La faccia nei calzini - 8:39; 04. Mutandosi - 9:06 05. Cortesemente spostati - 5:04; 06. Il fiore e il cagnolino - 6:25 07. Granita - 8:15 Composizioni e arrangiamenti di Nicola Guazzaloca

Personnel

Christian Ferlaino
saxophone, baritone

Timothy Trevor-Briscoe (sax contralto e tenore); Christian Ferlaino (sax baritono e contralto); Nicola Guazzaloca (pianoforte); Luca Bernard (contrabbasso); Gaetano Alfonsi (batteria).

Album information

Title: Live In Rome 2005 | Year Released: 2007


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Horizon Scanners
Jim Baker - Steve Hunt - Jakob Heinemann
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.