Home » Articoli » Album Review » Federico Calcagno: Liquid Identities

1

Federico Calcagno: Liquid Identities

By

Sign in to view read count
Federico Calcagno: Liquid Identities
Federico Calcagno, venticinquenne clarinettista milanese di stanza ad Amsterdam, dove questo notevole album è stato inciso nel maggio 2019, dopo e ancor più che nel precedente From Another Planet, ispirato a Eric Dolphy, si impone come una delle più interessanti, stimolanti individualità emerse nel panorama del jazz nostrano (pur considerata la sua attuale "pelle" olandese) da un po' di tempo in qua. In questo suo nuovo lavoro è alla testa di un quintetto per il resto iberico-ellenico che ne illustra nel migliore dei modi le otto composizioni, giocate nel segno di una sensibilità assolutamente attuale, contemporanea, intesa come eredità e rivisitazione di istanze che affondano le proprie radici in molto di ciò che il jazz, evolutivamente parlando, ha saputo offrici nell'ultimo mezzo secolo abbondante.

Non ci sono particolari salti nel vuoto, e già il fatto che nello strumentario imperversi l'accoppiata clarinetto basso/sax alto, con un violoncello al posto del contrabbasso, sembra rimandarci ancora a una sensibilità di marca dolphyana (il quintetto di Chico Hamilton, i lavori con Ron Carter, ecc.), ma lo spettro espressivo è in realtà più ampio. Se vogliamo parlare di parentele, ce ne sono per esempio con i francesi, Portal e Sclavis in testa (si ascolti in particolare "Miles Drives"), e comunque la solidità, e insieme la multiformità, della proposta ci pone a contatto con una personalità fresca, netta, con le idee molto chiare, per una musica in cui eleganza e concretezza si sposano impeccabilmente, così come scrittura e aleatorietà (sempre molto guidata, calibrata, sintonica alla composizione), tratteggiando i contorni di qualcosa di chiaro, convincente da qualunque profilo lo si osservi, qualcosa che potrà darci in un futuro più o meno prossimo frutti altrettanto corposi e tangibili di quanti già questo lavoro sappia offrirci. Il recente Premio Gaslini, assegnato per il 2020 appunto a Calcagno, ci fa del resto capire come le potenzialità del giovane clarinettista inizino a essere riconosciute a vari livelli.

Non possiamo che augurarci che il seguito, come dicevamo, sappia confermarci in questa nostra convinzione di aver trovato un nuovo alfiere del miglior jazz italiano (europeo, nel suo caso quanto mai legittimamente). Ce n'è sempre un gran bisogno.

Album della settimana.

Track Listing

Modernity; Road to Koog; Blame; Melting Nostalgia; Distruptive Innovations; Rhino Milk; Miles Drives; There Was a Rhythm.

Personnel

Album information

Title: Liquid Identities | Year Released: 2020 | Record Label: Aut Records


Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.