Lucky Peterson: I'm Back Again
ByPer coprire tutti i possibili segmenti del mercato (anche il pubblico occasionale o chi non vuol spendere troppo) ora escono undici brani di quel concerto -escludendo le esecuzioni con la moglie Tamara-con un album graffiante come pochi, che si caratterizza per l'alto concentrato di tensione ed energia.
Il chitarrista e organista scoperto da Willie Dixon all'età di cinque anni, è uno dei protagonisti della scena blues attuale. Dopo il debutto in veste di cantante-organista prodigio, Peterson ha mostrato di essere un musicista di talento e s'è fatto le ossa accompagnando artisti del calibro di Etta James, Little Minton o Bobby Blue Bland.
Peterson è un appassionante organista Hammond ma sa essere anche uno strumentista equilibrato e lo dimostra in uno dei brani più misurati e sinceri del disco, quel "Who's Been Talking" che è stato un cavallo di battaglia di Howlin' Wolf e che che è stato ripreso da altri nel bene (Robert Cray) e nel male (Samantha Fish).
I brani in cui Peterson s'esibisce alla chitarra sono pochi e tra questi spicca il classico del grande Robert Johnson "I Believe I'll Dust My Broom" che alterna momenti accesi a lunghe sequenze "discorsive." Per chi vuole invece un'impatto ritmico dall'inizio alla fine non c'è che la scelta: da al contagioso funky "Giving Me the Blues" al finale "The World Is in a Tangle."
Track Listing
I'm Back Again; Smooth Sailing; Trouble; Blues Medley; Giving Me the Blues; Ta' Ta' You; It Ain't Safe; I'm Ready; Who's Been Talking; I Believe I'll Dust My Broom; World Is in a Tangle.
Personnel
Lucky Peterson: organo hammond B3, chitarra, voce; Shawn Kellerman: chitarra; Timothy Lee Waites: basso el.; Raul Valdes: batteria.
Album information
Title: I'm Back Again | Year Released: 2015 | Record Label: Music Avenue
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Lucky Peterson
Instrument: Various
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists