Home » Articoli » Album Review » Marilena Paradisi, Bob Nieske: Here and Now
Marilena Paradisi, Bob Nieske: Here and Now
I quaranta minuti di musica vedono scorrere dodici brani tra loro anche molto diversi, nei quali i due artisti intrecciano le loro voci e si prendono spazi solistici con grande eleganza, sfruttando al meglio il nucleo forte di questo tipo di duetto: il contrasto tra la duttile agilità e il timbro acuto della voce femminile che infatti la Paradisi mantiene sempre su registri medio-alti e quello più posato e profondo del contrabbasso.
La cantante muta l'approccio di brano in brano, talora alternando il canto a vocalizzazioni improvvisate, ma anche interpretando un paio di brani ("Chelsea Bridge" e "My Friend Flora") esclusivamente vocalizzando. Eccellente, nei brani cantati, l'interpretazione del testo. Il contrabbassista, dal canto suo, oltre ad accompagnare il canto della partner si prende spesso dei più o meno brevi spazi per fraseggiare, offrendo un prezioso contrasto non solo timbrico, ma anche armonico, dato che i suoi interventi sviluppano maggiormente la componente ritmica dei brani, laddove la Paradisi interpreta quella melodica.
Da notare come in due brani i testi siano opera della cantante stessa: quello di "Portrait in Black and White" è di suo pugno e in italiano; quello di "Duke Ellington's Sound of Love" è invece l'adattamento di un testo tratto da Il mercante di Venezia di Shakespeare.
Lavoro elegante nel suo classicismo, ma personale nelle atmosfere e nelle interpretazioni.
Track Listing
Little B’S Poem; Black Nile; Cristal Silence; My Friend Flora; Don’t Misunderstand; Two for the Road; Portrait in Black and White; Del Sasser; Duke Ellington's Sound of Love; Lawns; Chelsea Bridge; Never Will I Marry.
Personnel
Marilena Paradisi
vocalsBob Nieske
bass, acousticAlbum information
Title: Here and Now | Year Released: 2024 | Record Label: Losen Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






