Home » Articoli » Book Review » Glen Sweeney's Book of Alchemies - The Life and Times of...

Glen Sweeney's Book of Alchemies - The Life and Times of the Third Ear Band 1969-1973

By

Sign in to view read count
Glen Sweeney's Book of Alchemies
Luca Chino Ferrari
226 pagine
ISBN: 978-0-9560184-6-5
ReR Megacorp
2020

Uno tra i gruppi storici della scena underground londinese dei tardi anni '60, la Third Ear Band fondata dal percussionista Glen Sweeney sta vivendo un momento di rinnovato interesse. Dapprima la Esoteric Recordings ha ripubblicato i tre album realizzati dal gruppo tra il 1969 e il 1973, in edizione rimasterizzata e espansa con abbondanza di materiale inedito di estremo interesse; ora la ReR Megacorp (etichetta discografica indipendente ben nota per la sua attività nel campo della musica d'avanguardia e impegnata) dà alle stampe (solo in lingua inglese) un libro sul gruppo curato dal giornalista freelance italiano Luca Chino Ferrari, da sempre il loro maggiore fan nonché biografo ufficiale, e già artefice del loro ritorno sulle scene tra il 1988 e il 1992.

Il libro non è una vera e propria storia della band, ma piuttosto una raccolta di materiali vari (principalmente una serie di interviste a Sweeney, ai membri della band e ad altri personaggi che le orbitavano intorno) raccolti dall'autore in anni di ricerche e già in gran parte presenti sul sito ghettoraga.blogspot.com da lui creato e diventato ben presto punto di riferimento obbligato per chiunque cerchi notizie o informazioni sul gruppo. Attraverso le testimonianze dei protagonisti di quel periodo storico possiamo ricostruire non solo la storia della band e dei suoi membri in tutte le sue incarnazioni, ma anche la scena musicale dell'epoca che li ha visti tra i protagonisti, con tutto il contorno di esoterismo e misticismo dovuto all'interesse per le filosofie orientali, che per Sweeney era uno stile di vita e non solo una moda dell'epoca. Proprio la figura del percussionista (scomparso nel 2005) emerge prepotentemente dalle pagine del libro, come era del resto prevedibile dal momento che la band era una sua emanazione diretta. Oltre alle interviste in cui racconta la storia del gruppo il libro contiene sezioni dedicate ai suoi scritti, poesie e citazioni varie che ne rivelano la complessa personalità.

Completano il libro una sezione fotografica, una discografia completa, e una cronologia di tutti gli eventi principali collegati alla vita del gruppo. Inoltre, al volume è allegato un CD con alcuni brani inediti registrati per quello che sarebbe dovuto essere il terzo album del gruppo, mai pubblicato, contenente poco meno di mezz'ora di musica.

Forse il ricco e abbondante materiale poteva essere organizzato diversamente per risultare più fruibile anche da chi ha meno familiarità con il gruppo, ma il libro è sicuramente imperdibile per chiunque sia interessato a una testimonianza di prima mano da parte di chi ha vissuto quel periodo unico e irripetibile, e a (ri)scoprire uno dei gruppi più originali che da quella scena sia emerso.

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.