Home » Articoli » Album Review » Lena Bloch: Feathery
Lena Bloch: Feathery
Per questo che risulta essere il suo debutto in veste di leader, la sassofonista decide non a caso di aprire e chiudere le ostilità con un esplicito omaggio allo stesso Konitz, misurandosi poi, nel cuore del disco, con quello che è il tema più noto di Marsh, ovviamente "Marshmallow."
Molto competente e anche ispirato il supporto che Lena riceve dai suoi tre partner, del resto a loro volta autori di un tema a testa (rispettivamente "Rubato" per Dave Miller, "Baby Suite" per Cameron Brown e "Beautiful You" per Billy Mintz, tutti fra le vette dell'album, col citato "Marshmallow," "Farewell to Arms" e la breve ripresa finale di "Hi-Lee").
Si avverte immediatamente una bella, elegante pacatezza, a tratti quasi astratta, altrove decisamente più mossa, fluida (se non proprio fluente), il tutto in un linguaggio magari non originalissimo, o particolarmente innovativo, visto quanto osservato poc'anzi, ma di estremo rigore e assoluta pulizia formale e solidità strutturale.
Un ottimo disco "di mezzo" in grado di gratificare l'orecchio di appassionati della più varia estrazione, in definitiva.
Track Listing
Hi-Lee; Rubato; Baby Suite; Starry-Eyed; Marshmallow; Farewell to Arms; Featherbed; Beautiful You; Hi-Lee (reprise).
Personnel
Lena Bloch: tenor saxophone; Dave Miller: guitar; Cameron Brown: bass; Billy Mintz: drums.
Album information
Title: Feathery | Year Released: 2014 | Record Label: Thirteenth Note Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Lena Bloch Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







