Home » Articoli » Album Review » Dave McDonnell Group: The Dragon & the Griffin
Dave McDonnell Group: The Dragon & the Griffin
Le composizioni, talune in cinque quarti, sfruttano patterns ripetitivi con pochi centri tonali e chiamano in assolo il sax alto e la chitarra elettrica che si alternano in pulsanti narrazioni. Le atmosfere richiamano certo jazz inglese, gli ibridi della musica di Chicago anni '90, qualche ombra dello stile di Steve Coleman. In "Aethelstan" e "Painter of Tigers" la chitarra di Chris Welcome è mixata con un po' di enfasi e, per il bell'equilibrio tra il ruolo ritmico e quello solistico, rimanda a certo John McLaughlin del passato e a Jeff Parker per il piglio discorsivo. Il leader al sax aggredisce lo spazio con vivacità, senza forzare, rimanendo entro una chiara logica di esposizione. La batteria di Frank Rosaly è preziosa nelle variazioni e nel tocco e conferisce alle forme levigate qualche abrasione più espressiva.
All'interno di una rosa di temi coerenti e dallo swing esplicito, figura un brano in tre parti ("In a Clearing"), affato diverso, più orientato verso una musica da camera riflessiva, che ospita il vibrafono di Jason Adasiewicz e il violoncello di Tomeka Reid, fedeli alle parti scritte. Ma il cuore del disco è in pezzi come "The 3 Castles" e "City of Birds." Il primo è spigliato, veloce, con gli assoli migliori, in stile post-bop piuttosto efficace; il secondo ha un tema che ricorda Jimmy Giuffre e si sviluppa con un walking tradizionale di basso, interventi a spirale del sax e molto più cool della chitarra.
Un gruppo che sembra avere più possibilità di quelle sfoderate in studio e margini di crescita.`
Track Listing
Aethelstan; Painter of Tigers; In a Clearing I; Message from the North; Perch; The 3 Castles; In a Clearing II; Geranium; City of Birds; In a Clearing III.
Personnel
Wanja Slavin
saxophoneDave McDonnell: sax alto, elettronica; Chris Welcome: chitarra; Joshua Abrams: contrabbasso; Frank Rosaly: batteria; Jason Adasiewicz: vibrafono; Tomeka Reid: violoncello.
Album information
Title: The Dragon & the Griffin | Year Released: 2015 | Record Label: New Atlantis Records
About Wanja Slavin
Tags
PREVIOUS / NEXT
Become a Sustaining Member
Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.
Help Build the Future of All About Jazz
Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.
Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.
Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.





