Home » Articoli » Album Review » Dave McDonnell Group: The Dragon & the Griffin

1

Dave McDonnell Group: The Dragon & the Griffin

By

Sign in to view read count
Dave McDonnell Group: The Dragon & the Griffin
Chicagoano ma attivo a Cincinnati, Dave McDonnell è sassofonista jazz, insegnante di musica e tecnologia, inventore di software, protagonista in diversi gruppi tra cui Herculaneum. Il gruppo in questione coinvolge nomi ben noti della attuale scena di Chicago, tra cui Joshua Abrams e Frank Rosaly, poderosa sezione ritmica che in questo caso garantisce solidità a una musica non troppo avventurosa benchè disinvolta.

Le composizioni, talune in cinque quarti, sfruttano patterns ripetitivi con pochi centri tonali e chiamano in assolo il sax alto e la chitarra elettrica che si alternano in pulsanti narrazioni. Le atmosfere richiamano certo jazz inglese, gli ibridi della musica di Chicago anni '90, qualche ombra dello stile di Steve Coleman. In "Aethelstan" e "Painter of Tigers" la chitarra di Chris Welcome è mixata con un po' di enfasi e, per il bell'equilibrio tra il ruolo ritmico e quello solistico, rimanda a certo John McLaughlin del passato e a Jeff Parker per il piglio discorsivo. Il leader al sax aggredisce lo spazio con vivacità, senza forzare, rimanendo entro una chiara logica di esposizione. La batteria di Frank Rosaly è preziosa nelle variazioni e nel tocco e conferisce alle forme levigate qualche abrasione più espressiva.

All'interno di una rosa di temi coerenti e dallo swing esplicito, figura un brano in tre parti ("In a Clearing"), affato diverso, più orientato verso una musica da camera riflessiva, che ospita il vibrafono di Jason Adasiewicz e il violoncello di Tomeka Reid, fedeli alle parti scritte. Ma il cuore del disco è in pezzi come "The 3 Castles" e "City of Birds." Il primo è spigliato, veloce, con gli assoli migliori, in stile post-bop piuttosto efficace; il secondo ha un tema che ricorda Jimmy Giuffre e si sviluppa con un walking tradizionale di basso, interventi a spirale del sax e molto più cool della chitarra.

Un gruppo che sembra avere più possibilità di quelle sfoderate in studio e margini di crescita.`

Track Listing

Aethelstan; Painter of Tigers; In a Clearing I; Message from the North; Perch; The 3 Castles; In a Clearing II; Geranium; City of Birds; In a Clearing III.

Personnel

Wanja Slavin
saxophone

Dave McDonnell: sax alto, elettronica; Chris Welcome: chitarra; Joshua Abrams: contrabbasso; Frank Rosaly: batteria; Jason Adasiewicz: vibrafono; Tomeka Reid: violoncello.

Album information

Title: The Dragon & the Griffin | Year Released: 2015 | Record Label: New Atlantis Records


< Previous
Break Stuff

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.