Home » Articoli » Album Review » Cuong Vu Trio: Meets Pat Metheny
Cuong Vu Trio: Meets Pat Metheny
ByIronie e giochi di specchi a parte, il disco comprende una serie di composizioni a maggioranza firmate dal trombettista del Vietnam, oltre a un brano dello stesso Metheny e una ulteriore composizione di Andrew D'Angelo. Stomu Takeishi al basso e Ted Poor alla chitarra sono della partita a completare la line-up della formazione.
Il disco intriga e lo fa fin dal primo ascolto, e buona parte del suo fascino risiede proprio nei protagonismi attorcigliati della tromba di Cuong Vu, spregiudicata nel disegnare linee più proprie del jazz metropolitano dei nosti anni, e nel classico contemporaneo della chitarra di Metheny, speso limpida come l'abbiamo conosciuta, altre volte più acida, a sgranare cambi d'accordo in contesti ben più minacciosi del solito.
"Acid Kiss" è la pietra angolare che per addizione introduce stringhe di suoni (la chitarra è sullo sfondo, arranca, si scorda, si riaccorda), come magnifica entrata dai profili cubisti dell'album. Fino all'impazzimento e all'unisono frenetico di "Not Crazy (Just Gidding Upping)," spettacolare giro di giostra dalle visioni bop-eggianti. Fedele al titolo, "Seeds of Doubts" interrompe la festa con un ritmo lento e linee cantabili al limite del lirismo (con altra verve troveremo la stessa filosofia in "Tune Blues"). "Tiny Little Pieces" ci spinge verso un'atmosfera sospesa e ambiguacon la tromba e gli strumenti a corda a contendersi il ruolo di attore principale.
Non sarà la forma del jazz che verrà, ma è per lo meno un ottimo viatico per il presente.
Track Listing
Acid Kiss; Not Crazy (Just Giddy Upping); Seeds of Doubt; Tiny Little Pieces; Telescope; Let's Get Back; Tune Blues.
Personnel
Cuong Vu: tromba; Stomu Takeishi: basso; Ted Poor: batteria; Pat Metheny: chitarra.
Album information
Title: Meets Pat Metheny | Year Released: 2016 | Record Label: Nonesuch Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
