Home » Articoli » Album Review » Cuong Vu Trio: Meets Pat Metheny

Cuong Vu Trio: Meets Pat Metheny

By

View read count
Vien quasi da sorridere. Il nuovo album sulla cui copertina spicca il nome di Pat Metheny è intitolato semplicemente Cuong Vu Trio meets Pat Metheny. E il motivo del mezzo sorriso che si stampa sul volto è duplice: non solo i cultori del chitarrista del Missouri sapranno bene che Cuong Vu è il trombettista che da lunga data affianca la chitarra di Pat, ma nell'album appena uscito per Nonesuch Records il gioco pare essere quello delle parti rovesciate, con Metheny nel ruolo di special guest.

Ironie e giochi di specchi a parte, il disco comprende una serie di composizioni a maggioranza firmate dal trombettista del Vietnam, oltre a un brano dello stesso Metheny e una ulteriore composizione di Andrew D'Angelo. Stomu Takeishi al basso e Ted Poor alla chitarra sono della partita a completare la line-up della formazione.

Il disco intriga e lo fa fin dal primo ascolto, e buona parte del suo fascino risiede proprio nei protagonismi attorcigliati della tromba di Cuong Vu, spregiudicata nel disegnare linee più proprie del jazz metropolitano dei nosti anni, e nel classico contemporaneo della chitarra di Metheny, speso limpida come l'abbiamo conosciuta, altre volte più acida, a sgranare cambi d'accordo in contesti ben più minacciosi del solito.

"Acid Kiss" è la pietra angolare che per addizione introduce stringhe di suoni (la chitarra è sullo sfondo, arranca, si scorda, si riaccorda), come magnifica entrata dai profili cubisti dell'album. Fino all'impazzimento e all'unisono frenetico di "Not Crazy (Just Gidding Upping)," spettacolare giro di giostra dalle visioni bop-eggianti. Fedele al titolo, "Seeds of Doubts" interrompe la festa con un ritmo lento e linee cantabili al limite del lirismo (con altra verve troveremo la stessa filosofia in "Tune Blues"). "Tiny Little Pieces" ci spinge verso un'atmosfera sospesa e ambigua—con la tromba e gli strumenti a corda a contendersi il ruolo di attore principale.

Non sarà la forma del jazz che verrà, ma è per lo meno un ottimo viatico per il presente.

Track Listing

Acid Kiss; Not Crazy (Just Giddy Upping); Seeds of Doubt; Tiny Little Pieces; Telescope; Let's Get Back; Tune Blues.

Personnel

Cuong Vu: tromba; Stomu Takeishi: basso; Ted Poor: batteria; Pat Metheny: chitarra.

Album information

Title: Meets Pat Metheny | Year Released: 2016 | Record Label: Nonesuch Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.