Home » Articoli » Album Review » Tom Rainey Trio: Combobulated
Tom Rainey Trio: Combobulated
Rispetto all'ultima prova, il formidabile Hotel Grief, i tre musicisti sembrano volersi allontanare dai loro stili più usuali. Rainey si esprime con figurazioni frantumate e con un suono quasi metallico, Laubrock con timbri spessi e abrasivi che rimandano ad Archie Shepp e a Peter Brötzmann, Halvorson con più attenzione all'arpeggio ripetitivo e a toni declamati. Credo sia importante il lavoro di post-produzione realizzato da David Torn, attorno a esecuzioni immediate, dal vivo in studio. Il lungo pezzo iniziale sembra una prova per trovare canovacci comuni ma si sviluppa invece in un muro di suono avvolgente, alla fine autoritario.
La musica che esce e rientra in qualche forma, con strappi e riprese, vive di ossessioni epidermiche, tra sogno e realtà.
Impressionano molto "Fact" e "Splay Itself," dialettiche ibride ma potenti a cavallo tra metal-rock e improvvisazioni jazzistiche.
La conclusiva "Torn Road" è una nuvola di suono in un tempo sospeso.
Album della settimana.
Track Listing
Combobulated; Point Reyes; Fact; Isn’t Mine; Splays Itself; Torn Road.
Personnel
Tom Rainey
drumsMary Halvorson: guitar; Ingrid Laubrock: saxophones; Tom Rainey: drums.
Album information
Title: Combobulated | Year Released: 2019 | Record Label: Intakt Records
Tags
Tom Rainey Trio
Album Reviews
Ludovico Granvassu
Combobulated
Intakt Records
Tom Rainey
Fred Hersch
joe lovano
Carmen McRae
Tim Berne
David Torn
Nels Cline
Ingrid Laubrock
Mary Halvorson
archie shepp
Peter Broetzmann
PREVIOUS / NEXT
Tom Rainey Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








