Kirk Knuffke: Arms & Hands

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Kirk Knuffke: Arms & Hands
Grande ammiratore di Mark Helias e di Bill Goodwin e collaboratore in alcuni dei loro progetti, il trombettista Kirk Knuffke, è riuscito nell'intento di farli suonare per la prima volta insieme in Arms & Hands, album al quale collabora un'altro eroe del leader come il sassofonista Daniel Carter. Knuffke è musicista atipico e trasversale, impossibile da catalogare, te lo ritrovi alle prese con i field recordings di Alan Lomax e con classici "out" scritti da Albert Ayler, Ornette Coleman o Steve Lacy; impegnato ad esplorare con il pianista Jesse Stacken i lavori meno noti di Thelonious Monk e Duke Ellington o frequentare assiduamente le conduction di Lawrence D. “Butch” Morris.

Il suono della sua cornetta, purissimo, luccicante, soffuso, intenso, essenziale, naif condensa e riflette in maniera unica questa visione ampia e diversificata delle cose musicali. Arms & Hands è album costruito su ben quindici form songs ma il risultato è altra cosa rispetto alla rigidità formale della sua struttura. Vi si respira a pieni polmoni un'aria di libertà non solo interpretativa ma connaturata al processo stesso di scrittura, che permette di rendere mobili se non aperti i confini dei singoli brani.

La coppia Helias-Goodwin combina magnificante diverse soluzioni ritmiche, dai groove percepibili anche se tutt'altro che accentuati, ad una propulsione più eterea e sospesa, fondale perfetto per le evoluzioni quasi spiritate del leader. La chiusura dell'album con "Thanks a Lot" un classico del country, unico brano non originale reso con grazia superba e spirito d'avventura, è il gioiellino conclusivo di un album con i fiocchi.

Track Listing

Safety Shoes; Bright Light; Root; Pepper; Chirp; Umbrella; Notwithstanding; Next; Arms & Hands; Elevator; Bonderizer; Tuesday; Use; Atessa; Thanks A Lot.

Personnel

Kirk Knuffke: cornet; Bill Goodwin: drums; Mark Helias: bass; Brian Drye: trombone; Daniel Carter: alto saxophone; Jeff Lederer: soprano saxophone, tenor saxophone.

Album information

Title: Arms & Hands | Year Released: 2015 | Record Label: Royal Potato Family

Post a comment about this album

Watch

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

Shop Amazon

More

This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.