Home » Articoli » Album Review » Kirk Knuffke: Arms & Hands
Kirk Knuffke: Arms & Hands
ByIl suono della sua cornetta, purissimo, luccicante, soffuso, intenso, essenziale, naif condensa e riflette in maniera unica questa visione ampia e diversificata delle cose musicali. Arms & Hands è album costruito su ben quindici form songs ma il risultato è altra cosa rispetto alla rigidità formale della sua struttura. Vi si respira a pieni polmoni un'aria di libertà non solo interpretativa ma connaturata al processo stesso di scrittura, che permette di rendere mobili se non aperti i confini dei singoli brani.
La coppia Helias-Goodwin combina magnificante diverse soluzioni ritmiche, dai groove percepibili anche se tutt'altro che accentuati, ad una propulsione più eterea e sospesa, fondale perfetto per le evoluzioni quasi spiritate del leader. La chiusura dell'album con "Thanks a Lot" un classico del country, unico brano non originale reso con grazia superba e spirito d'avventura, è il gioiellino conclusivo di un album con i fiocchi.
Track Listing
Safety Shoes; Bright Light; Root; Pepper; Chirp; Umbrella; Notwithstanding; Next; Arms & Hands; Elevator; Bonderizer; Tuesday; Use; Atessa; Thanks A Lot.
Personnel
Kirk Knuffke
trumpetKirk Knuffke: cornet; Bill Goodwin: drums; Mark Helias: bass; Brian Drye: trombone; Daniel Carter: alto saxophone; Jeff Lederer: soprano saxophone, tenor saxophone.
Album information
Title: Arms & Hands | Year Released: 2015 | Record Label: Royal Potato Family
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Kirk Knuffke Concerts
Support All About Jazz
