Home » Articoli » Album Review » Kamikaze: Alpha
Kamikaze: Alpha
Così fanno i Kamikaze, con il loro racconto di un volo che inizia ovviamente con un decollo (la prima traccia, "Takeoff") e che però finisce male (l'ultima traccia, "Krash"). In mezzo troviamo lotte strumentali, esplosioni elettriche, rari lampi di tranquillità, due momenti vocali.
Sia pure attualizzato nelle sonorità, l'orizzonte espressivo è parente stretto dell'epopea del rock di Canterbury, con annessi e connessi pregi e limiti, soprattutto dovuti al fatto che quell'esperienza è ormai da decenni chiusa e storicizzata. Molto più interessanti, invece, i momenti in cui al trio si affianca la voce di Claire Huguenin, come in "Herons" o "Aerodrom". La proposta suona meno inquadrabile e più contemporanea. I Soft Machine vengono rimpiazzati da echi di Fink, Joan as a Police Woman, Cat Power. Riferimenti forse meno nobili ed altisonanti ma, correndo l'anno 2013, sicuramente più intriganti.
Track Listing
1. Takeoff; 2. Bisch Derbi; 3. Herons; 4. Jermonix; 5. Aerodrom; 6. Ayra; 7. Panter; 8. Tell Me More…; 9. Krash.
Personnel
Jeremias Keller
bassFabio Pinto (chitarra); Jeremias Keller (basso); Alex Maurer (batteria); Claire Huguenin (voce).
Album information
Title: Alpha | Year Released: 2013 | Record Label: Unit Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







