Home » Articoli » My Playlist » 10 CD nel CD- Player di... Nicola Fazzini
10 CD nel CD- Player di... Nicola Fazzini
ByE' l'ultimo lavoro del trio Fly (Turner, Granadier, Ballard). Forse il più maturo da un punto di vista compositivo, con parti che richiamano sonorità della musica classica del '900 e frammenti quasi minimalisti. Molto interessanti, anche se non pionieristiche, le figurazioni ritmiche (poli-ritmiche, multi-metriche) che caratterizzano alcuni brani. Sicuramente l'equilibrio tra composizione e improvvisazione è nettamente a favore del primo, ma questo non è necessariamente un aspetto negativo, anzi... Tre musicisti fantastici!
02. MAT Trio - Hermanos (Zone di Musica - 2011).
Un altro trio che ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo a Mira per Jam 2012 in un emozionante e vibrante set. Marcello Allulli, Francesco Diodati e Ermanno Baron sono tre ottimi musicisti, dalla grande sensibilità estetica, che sanno unire ricerca musicale ed emotività, cosa rara che traspare ovviamente più dal vivo che nel CD.
03. György Ligeti - Piano Works
Una raccolta di lavori di Ligeti che oltre al noto "Musica Ricercata," vede gli "Studi per piano". Questi ultimi sono a mio parere dei piccoli capolavori multiformi. Mi piacerebbe studiarli e analizzarli, tempo permettendo..
04. Olivier Messiaen - Quatuor pour la fin du temps -
E' fisso nella mia playlist da oramai tre anni, accompagnato dal libro dello stesso Messiaen "Technique de mon langage musical," una guida per una serie di idee interessanti che ho cercato di sviluppare e interpretare in chiave anche improvvisativa nel CD IdeaF dell'XY Quartet. Qualche musicista di estrazione classica ha storto il naso... ma si sa che alcuni di loro già ce l'hanno il naso storto... verso l'alto... per la puzza..
05. Steve Swallow - Ohad Talmor Sextet - Histoire du Clochard (Palmetto - 2004).
06. Claudia Quintet - What is the Beautiful? (Cuneiform - 2011).
Album non all'altezza dei fantastici lavori precedenti del grande John Hollenbeck.
07. Steve Lehman Octet - Travail, Transformation and Form (PI. Recordings - 2009).
08. Henning Sievert - Blackbird (Pirouet - 2009).
09. Ornette Coleman - Naked Lunch (Milan Records - 2005).
10. Herbie Nichols - The Complete Blue Note Recordings (Blue Note - 1997).
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
