Home » Articoli » Album Review » Wayne Krantz: Your Basic Live ‘06
Wayne Krantz: Your Basic Live ‘06
Troviamo Wayne Krantz sempre impegnato in trio, la formula che evidentemente preferisce e al suo fianco si alternano i bassisti James Genus, Anthony Jackson, Paul Socolow, Tim Lefebvre e i batteristi Cliff Almond e Keith Carlock. In realtà l’ultimo brano, di questo ottimo CD, è un duo che vede Krantz affiancato da Cliff Almond.
I sette pezzi sono stati tutti registrati al 55 Bar, vicino a Sheridan Square, a New York, nel Village. Un locale reso ormai celebre dal passa-parola degli appassionati che evitano la ritualità del Blue Note o del Village Vanguard e si vanno a cercare i posticini oscuri dove scorre la vera linfa del jazz della Grande Mela. Un posto particolarmente amato dai chitarristi che spesso si esibiscono in quel microscopico palcoscenico per tenere i polpastrelli in forma e per confrontarsi col mondo.
E dobbiamo dire che Wayne Krantz e i suoi ottimi compari sono davvero in formissima, liberi di scorazzare per tutti i sentieri frastagliati che la formula del trio consente di percorrere. Quando l’interplay funziona (e qui funziona alla grande) non serve molto di più. L’energia è scoppiettante, la musica scorre impetuosa, come un torrentello di montagna spumeggiante e nervoso. Non servono titoli e spartiti. Quello che salta fuori è un album del tutto inatteso, pieno di musica libera e aggressiva, spesso sorridente, spesso tagliente, a volte minacciosa. Mai doma.
Track Listing
01. Rock; 02. Blues; 03. Reggae; 04. Twelve; 05. Riff; 06. Ballad; 07. Blues 2.
Personnel
Wayne Krantz
guitar, electricWayne Krantz (chitarra); James Genus, Anthony Jackson, Paul Socolow, Tim Lefebvre (basso); Cliff Almond e Keith Carlock (batteria)
Album information
Title: Your Basic Live '06 | Year Released: 2007 | Record Label: Songlines Recordings
Tags
PREVIOUS / NEXT
Wayne Krantz Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







