Home » Articoli » Album Review » Al Jarreau: Wow! Live at the Childe Harold

Al Jarreau: Wow! Live at the Childe Harold

By

View read count
Al Jarreau: Wow! Live at the Childe Harold
Ecco un'altra brillante scoperta dal produttore Zev Feldman. Una registrazione inedita dell'agosto 1976, che documenta un concerto di Al Jarreau in un localino di Washington, il Childe Harold. Diciamo subito che la performance è intensa e trascinante, una delle migliori tra le sue registrazioni.

Jarreau aveva 36 anni, era nel pieno della sua maturità di interprete eclettico, capace di restare in equilibrio tra jazz e soul feeling, incline a disinvolte sperimentazioni vocali. Il suo inventivo scat singing richiamava alla mente Mark Murphy mentre il gusto per le invenzioni sonore sarà esteso da Bobby McFerrin.

Nel 1976 la figura di Al Jarreau era sul punto di decollare sul panorama internazionale: dopo un decennio d'esibizioni in bar e piccoli club della California (condividendo anche il palco con i giovani John Belushi e Bette Midler) aveva da poco pubblicato We Got By il suo debutto discografico e completata l'incisione di Glow, che otterrà un grande successo internazionale e gli farà vincere il Grammy Award del 1978. Nel variopinto mix di componenti che Jarreau aveva calibrato, la pop music iniziava ad avere un peso rilevante.

Questa spontanea performance nell'intimo localino di Washington (registrata professionalmente da una radio locale e rimasterizzata in analogico) rende palpabile tutta la sua scintillante ed estroversa creatività d'interprete, sorretta dal gusto di inventare e alimentata nel rapporto col pubblico, tra dialoghi e risate. Nel repertorio non troviamo successi pop ma composizioni personali e due classici del jazz come "Take Five" di Paul Desmond e "Shiny Stockings" di Frank Foster.
"Rainbow in Your Eyes" era di Leon Russell ed uscirà in Glow ma tra le due versioni c'è un abisso: tanto accattivante e patinata quella ufficiale quando appassionata e avventurosa la versione live (con una magica coda gospel). Quasi la stessa cosa si può dire per "Fire and Rain" di James Taylor.

Interpretazioni ancor più swinganti e fantasiose—che danno la piena misura delle doti di Jarreau anche nel vocalese—le troviamo nella lunga "Take Five" e nella basiana "Shiny Stockings." Significativa è la presenza al Fender Rhodes di Tom Canning, già suo fido partner e futuro produttore. Gli ultimi tre brani sono composizioni di Jarreau tratte da We Got By. Anche qui il confronto tra le versioni in studio e questo live è emozionante. Pubblicato in LP e in CD con un ricco booklet di immagini e testimonianze, Wow! è un album da non perdere.

Disco della settimana.

Track Listing

Letter Perfect; Rainbow in Your Eyes; Fire and Rain; Intro to Take Five; Take Five; Lock All the Gates; Gimme That Wine; Shiny Stockings; Aladdin's Lamp; You Don't See Me; We Got By.

Personnel

Al Jarreau
vocals
Tom Drake
drums
Tom Canning
organ, Hammond B3
Additional Instrumentation

Tom Canning: fender rhodes, electric piano, arp string ensemble.

Album information

Title: Wow! Live at the Childe Harold | Year Released: 2024 | Record Label: Resonance Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Lovely Day (s)
Roberto Magris
Blues For Peter
Rich Peare
Portrait of a Moment
Tommaso Perazzo Marcello Cardillo
The Ozark Concerto
Jake Hertzog

Popular

Newcomer
Emma Hedrick
Life Eats Life
Collin Sherman

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.