Home » Articoli » Live Review » William Parker Ensemble - The Inside Songs of Curtis Mayfield

1

William Parker Ensemble - The Inside Songs of Curtis Mayfield

By

View read count
Aperitivo in concerto

Teatro Manzoni - Milano - 20.01.2008

Non fatevi ingannare da The Inside Songs of Curtis Mayfield - Live in Rome lo splendido disco registrato nell’aprile 2004 al Parco della Musica di Roma ed edito qualche mese fa da Rai Trade. Non fatevi ingannare da quella incisione perché sul palco del Teatro Manzoni di Milano è andata in scena un’altra celebrazione.

Laddove nel disco alcune delle pagine migliori del grande soul-man Curtis Mayfield venivano rese con un mirabile equilibrio tra accattivanti melodie e lo spirito improvvisativo del gruppo di William Parker, in questa esibizione live ad emergere, prepotenti, sono stati il carisma e la personalità di Amiri Baraka, al secolo LeRoy Jones.

Poeta, autore di teatro, attivista politico, vera e propria coscienza dell’orgoglio nero, Baraka ha conquistato in modo del tutto naturale la scena, inchiodando il foltissimo pubblico del Manzoni con liriche fulminanti, con voce che sembra scolpire su tavole di marmo rivendicazioni e diritti, con invettive tanto poco urlate quanto pesanti come macigni.

Alle sue spalle, o meglio, intorno a lui, un formidabile ensemble di musicisti a tutto tondo, in grado di creare intorno alle parole una inesauribile varietà di stimolanti situazioni. Il contrabbasso di Parker e la batteria di Hamid Drake forniscono una pulsazione elastica e imprevedibile, scivolando disinvoltamente da tempi di reggae a pigri e dinoccolati tre/quarti, da solidi groove binari alla più assoluta libertà ritmica.

Pure i tre fiati palesano grande duttilità e altrettanto spiccata sensibilità interpretativa. In punta di piedi accarezzano, leggiadri, il solista di turno, oppure esplodono in furibonde improvvisazioni - in evidenza il sax tenore di Sabir Mateen - mostrando come la lezione del free storico possa essere messa intelligentemente al servizio di una concezione musicale profondamente attuale. Fondamentale risulta il lavoro di Dave Burrell, un grande musicista mai sufficientemente apprezzato, che in fase di sostegno fornisce una massa impressionate di stimoli sonori, mentre nelle sortite solistiche rivela a pieno la sua personalissima sintesi di furori libertari e senso del blues.

E Curtis Mayfield? Beh, basterebbe l’introduzione di “People Get Ready“, a garantire la celebrazione del grande soul-man di Chicago. In quel walkin’ bass ipnotico, gli accordi danzanti del piano, la scansione ritmica ferrea ma leggera, i fiati scoppiettanti, la voce vellutata e sensuale di Leena Conquest che ti cattura al primo ascolto, vi è tutto il rispetto per una tradizione musicale che è nel Dna di ogni musicista di colore.

Anche se apparentemente nascosta, la bellezza delle sue melodie e l’incisività dei suoi testi emerge a più riprese, come un fiume carsico, lungo tutto il concerto, quasi timorosa di rivelarsi appieno di fronte all’energia e creatività messa in mostra dall’esuberante ensemble.

Foto di Roberto Cifarelli

Altre foto tratte da questo concerto sono disponibili nella galleria immagini.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: The Maria Schneider Orchestra at Birdland
Jazz article: Greg Osby at SFJAZZ Center
Jazz article: Brazil Music Club at Winter Jazzfest 2026

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.