Home » Articoli » Album Review » Neta Raanan: Unforeseen Blossom

Neta Raanan: Unforeseen Blossom

Neta Raanan: Unforeseen Blossom
Un album di debutto della durata di quasi ottanta minuti ha tutta l'aria di un'impresa ardita, se poi a intraprenderla è una giovane sassofonista pressoché sconosciuta si aggiunge anche una massiccia dose di incoscienza. Evidentemente Neta Raanan non si fa intimorire e con un quartetto completato dalla batteria di Kayvon Gordon, il basso di Simon Wilson e il vibrafono di Joel Ross, licenzia il notevole Unforseen Blossom. L'etichetta è la Giant Step Arts, organizzazione no-profit del rinomato fotografo Jimmy Katz, lanciata con l'intento di valorizzare nuovi talenti della musica jazz registrati rigorosamente dal vivo.

Le sette lunghe composizioni, tutte a nome Raanan, possiedono forma ben definita e piuttosto rigorosa, ampio respiro e una organizzazione del materiale sonoro assai limpida, con prevalenza di tempi medio lenti. Niente di sorprendente si dirà, album così ne sfornano in continuazione... Ma anche no, perchè Unforseen Blossom presenta alcune qualità che non passano inosservate.

Innanzitutto la familiarità di Raanan con i grandi interpreti del sax tenore, con un linguaggio che ha attraversato la storia del jazz e che ha fatto suo, trovando una voce, un eloquio, una musicalità che sembra propria di un musicista di ben altra esperienza. Poi l'autorevolezza con la quale conduce il quartetto non soffocando le individualità ma lasciandole liberi di esprimersi, rendendo in tal modo fluida e armoniosa la narrazione musicale. E infine il ruolo decisivo del vibrafono di Ross, ideale contraltare ritmico-armonico al sax robusto e sinuoso della giovane leader, in un dialogo ricco di stimoli e di suggestioni che illumina la scena.

Track Listing

Violet; Blue Jay; Unforeseen Blossom; Mountain Voice; Late Fire Colors; Melt; CY.

Personnel

Neta Raanan
saxophone, tenor
Joel Ross
vibraphone

Album information

Title: Unforeseen Blossom | Year Released: 2025 | Record Label: Giant Step Arts

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.