Home » Articoli » Album Review » Chico Hamilton: Trio! (Live @ Artpark)

Chico Hamilton: Trio! (Live @ Artpark)

By

Sign in to view read count
Chico Hamilton se ne va tranquillamente verso i novant'anni e si permette di inviare ancora segnali molto interessanti con la sua batteria piena di vigore. In questo album dal vivo (registrato però nel 1994) lo troviamo affiancato da un giovanissimo Matthew Garrison e dal fido chitarrista Cary DeNigris.

La musica ha dei punti interessanti di contatto con simili formazioni guidate da Ronald Shannon Jackson, un batterista che ha certamente saputo cogliere con grande attenzione la lezione di Chico, almeno per la parte che riguarda la centralità del ruolo di un batterista che non si limita ad occuparsi della gestione del tempo ma si propone anche come vero centro pensante delle formazioni che guida.

In questo bell'album registrato a Lewiston, nei pressi di New York, in occasione di un raduno denominato Artpark Jazz Festival, i tre musicisti suonano con grande passione, affrontando temi che sono da tempo nel book di Chico Hamilton e nuove composizioni fra le quali spicca una intensa "A Little After Twelve" scritta da Cary DeNigris e ispirata da Thelonious Monk.

Matthew Garrison si ritaglia un ruolo di grande visibilità con assoli densi di scorribande tecnicamente ineccepibili e svolge molto bene anche il ruolo di accompagnatore, in affiancamento ad un Chico Hamilton particolarmente in forma. Il chitarrista Cary DeNigris sembra più a suo agio nei momenti nei quali sta un po' in disparte, a far da collante fra il basso e la batteria. Quando invece viene chiamato ad emergere in assolo dimostra di essere un chitarrista un po' schivo e non prende mai con decisione il sopravvento.

Nelle note presenti nel libretto il bravo Bill Milkowski lo paragona a Pat Martino e ad Allan Holdsworth. Mi sembrano punti di riferimento credibili ma piuttosto lontani. DeNigris in realtà è molto più vicino a Jef Lee Johnson e ad altri chitarristi di questo tipo, più a loro agio nei segmenti dove serve grande capacità ritmica e un pochino penalizzati quando devono invece raccontare storie fatte di frasi melodiche ben articolate.

La musica si muove con grande coerenza tra blues, swing, bossa nova, funk e persino forme più libere che raccontano del coraggio di un musicista che ha saputo essere vitale ed originale per un lunghissimo arco temporale.


< Previous
On Broadway Vol. 5

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.