Home » Articoli » Album Review

Marcus Vergette: The Marsyas Suite

By

Sign in to view read count
Marcus Vergette: The Marsyas Suite
Le sue sculture—campane la cui forma favorisce particolari relazioni armoniche -sono state esposte al Guggenheim di Venezia. È anche agricoltore, regista e contrabbassista nella Mike Westbrook Orchestra. Si chiama Marcus Vergette e con The Marsyas Suite ci offre un lavoro di grande intensità e sicuro spessore. Ispirato a "La punizione di Marsia" di Tiziano (dipinto violento e crudo, tra i capolavori dell'autore) interpretato da un organico inusuale -il contrabbasso del leader, due violoncelli, pianoforte e batteria -The Marsyas Suite emana la potenza e la ricchezza espressiva di un'orchestra, il controllo e la cura delle dinamiche di un piccolo ensemble da camera, la libertà esecutiva e l'esuberanza del jazz.

Brani di breve durata che creano un mood particolare, abbozzano immagini, alimentano visioni, altri più lunghi e strutturati contigui ai canoni del blues o alle cadenze di una ballad, concorrono a disegnare un mosaico dai tasselli assai diversificati ma omogeneo nel colpo d'occhio e nell'ascolto d'insieme. L'operazione di Vergette di far convivere musica colta e jazz nella loro più ampia e diversificata accezione non è nuovo—la third stream music di Gunther Schuller ne è l'esempio più ricorrente—ma in The Marsyas Suite è risolta con leggerezza e grazia, con approccio minimalista e da una prospettiva che non disdegna una salutare dose di humor.

Track Listing

Mount Olympus; Lost and Found; Started I Can't Get; Nursery Rhymes; Day; Night; Gossips and the Hump; Foreboding; The Journey; Apollo; Coutry Brawl and Swagger; Poor Old Marsyas; Mount Olympus Reprise.

Personnel

Tom Unwin: piano; Roz Harding: alto saxophone; Janna Bulmer: cello; Lucy Welsman: cello; Marcus Vergette: bass.

Album information

Title: The Marsyas Suite | Year Released: 2017 | Record Label: Leo Records

Post a comment about this album

Tags

More

The Montreux Years
John McLaughlin
Long Way Home
Dimitris Angelakis
Gaya
Potsa Lotsa XL & Youjin Sung
Arcades
Anthony Coleman and Brian Chase

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.