Home » Articoli » Album Review » Lyle Mays Quartet: The Ludwigsburg Concert

1

Lyle Mays Quartet: The Ludwigsburg Concert

By

Sign in to view read count
Lyle Mays Quartet: The Ludwigsburg Concert
Conosciuto principalmente come cofondatore del Pat Metheny Group, alter ego e spalla del ben più noto chitarrista, il tastierista Lyle Mays è sempre rimasto un po' in ombra rispetto al partner, complice anche un carattere decisamente schivo e riservato che ne ha spesso limitato le uscite pubbliche. Anche le sue apparizioni discografiche al di fuori del PMG si contano sulle dita di una mano, includendo anche questo ultimo doppio CD che è la registrazione di un concerto da lui tenuto nel 1993 e pubblicato solo ora, a oltre 10 anni di distanza da The Way Up, ultimo atto discografico del PMG che ha sancito la fine del sodalizio con Metheny.

Nel concerto di Ludwigsburg Mays è alla guida di un quartetto completato dal sassofonista Bob Sheppard, il contrabbassista Marc Johnson e l'allora praticamente sconosciuto batterista Mark Walker, che solo pochi anni dopo sarebbe diventato membro effettivo degli Oregon. All'epoca Mays aveva già pubblicato tre album a suo nome, l'ultimo dei quali, Fictionary, l'anno precedente con Marc Johnson e Jack DeJohnette. Proprio il titolo omonimo apre questo concerto, preceduto da una lunga introduzione solistica al piano che mostra tutta l'esuberanza di Mays in un contesto musicale molto più marcatamente jazzistico di quanto non fosse col PMG. Lungo tutto il disco dà sfoggio di una notevole personalità con un pianismo vario e brillante, che fa crescere il rimpianto per la sua prolungata assenza dalle scene.

Gli altri brani del programma sono presi dai suoi dischi da leader ("Hard Eights" e "Lincoln Reviews His Notes" da Fictionary, "August" e "Chorinho" da Street Dreams), e un paio dal repertorio del PMG ("Au Lait" e "Are We There Yet"), con in aggiunta un paio di inediti. Il gruppo è molto compatto, e tutti hanno modo di esibirsi in assoli, in particolare Sheppard, protagonista di alcuni ottimi interventi.

Disco decisamente da consigliare, data anche la scarsità di documenti disponibili a nome del pianista, in attesa che si decida a ritornare dal suo esilio volontario.

Track Listing

Disc 1:Fictionary; Either Ornette; Chorinho; Lincoln Reviews His Notes. Disc 2: Hard Eights; Disbelief; Are We There Yet; Au Lait; August.

Personnel

Lyle Mays
keyboards

Lyle Mays: piano; Bob Sheppard: saxophone; Marc Johnson: bass; Mark Walker: drums.

Album information

Title: The Ludwigsburg Concert | Year Released: 2016 | Record Label: SWR Music


Next >
Free for One

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.