Home » Articoli » Album Review » Rita Marcotulli: The Light Side of the Moon
Rita Marcotulli: The Light Side of the Moon
Certo, è probabile che ancora una volta i "puristi" del jazz storcano la bocca, attendendosi dalla pianista di Dewey Redman una prova più tradizionalmente jazzistica. Ma Rita non è solo quella che suona con il grande tenorsassofonista statunitense; è anche quella che ha vissuto anni in Svezia e là si è consacrata maestra del suo strumento, è la madre mediterranea che vive nelle campagne umbre e soffre la distanza dal mare è l'esploratrice di mille suggestioni musicali che ha incontrato nel tempo. Così, è l'intera Rita Marcotulli che confluisce nel flusso sonoro, coerentissimo pur nella ecletticità dei riferimenti, di The Light Side of the Moon.
Un flusso espresso con magistralità nei tocchi sui tasti, con preziosa selezione dei toni alti e abile scelta dei contrappunti, con equilibrato e suggestivo uso delle pause e dei virtuosi passaggi classicheggianti. E che si manifesta attraverso deliziose melodie, da "La strada invisibile" a "Koiné," fino ad "Immaginary Raimbow" e alla conclusiva, stranita dedica ad Elettra, che probabilmente deve qualcosa alla frequentazione di Anja Garbarek, e tuttavia tanto dolce, quanto appropriata ad un repertorio reso unitario dalla radice che lo tiene assieme. Ch'è uno stile musicale, uno spirito artistico, ma soprattutto una persona, che emerge da questa sorta di autoritratto: Rita Marcotulli.
Personnel
Rita Marcotulli
pianoAlbum information
Title: The Light Side Of The Moon | Year Released: 2006 | Record Label: Label Bleu
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








