Home » Articoli » Album Review » De Mattia - Maier - Kaučič: The Jazz Hram Suite

De Mattia - Maier - Kaučič: The Jazz Hram Suite

By

View read count
De Mattia - Maier - Kaučič: The Jazz Hram Suite
Registrato dal vivo il 22 gennaio 2011 presso il Jazz Hram di Divača, in Slovenia, questo CD documenta una performance di improvvisazione di un trio di musicisti avvezzi a frequentare il genere e molto affiatati tra loro: il flautista di pordenonese Massimo De Mattia, il contrabbassista goriziano Giovanni Maier e il percussionista sloveno Zlatko Kaučič.

I tre sviluppano una suite in cinque lunghe parti, per un totale di oltre un'ora e dieci di musica imprevedibile, priva di veri e propri temi melodici, ma non di un filo narrativo che la rende perfettamente fruibile, superando anche il limite intrinseco delle registrazioni di questo tipo di musica, che si apprezza al meglio nella sua veste live.

Ciò avviene soprattutto grazie alle eccezionali qualità dei musicisti, capaci tutti e tre di variare costantemente stilemi e forme espressive, cosicché la suite passa da momenti di estrema intensità a passaggi meditativi, da manifestazione di quiete a comunicazione drammatica.

E se De Mattia - capace di trar fuori dal suo flauto le espressività più estreme e inusitate, ma anche di proporre, nell'"Intermezzo," momenti quasi barocchi - è la voce narrante del trio, Maier - tanto con variabili arpeggi in pizzicato, quanto con il colore scuro dell'archetto - è ben lungi dall'essere un accompagnatore ritmico, ma si propone sempre come vera e propria seconda voce dialogante. E Kaučič, con il suo ben noto e variegato set di percussioni e oggetti, colora lo sfondo di cangianti colori e ne spicca spesso, in rilievo, con inserimenti a loro volta dialogici con gli altri strumenti e - nell'ultima parte - per un intervento vocale che richiama quelli del recente cd Emigrants.

Un lavoro, come sempre in questi casi, da ascoltare con attenzione più volte, ma che per la sua fruibile complessità garantisce grande soddisfazione a chi sia uso al genere e può essere un buon veicolo per avvicinarsi all'improvvisazione anche per chi ne sia meno abituato.

Visita i siti di Massimo De Mattia, Giovanni Maier e Zlatko Kaučič..

Track Listing

1. Part 1 - 12:30; 2. Part 2 - 17:51; 3. Part 3 - 9:25; 4. Intermezzo - 1:58; 5. Part 4 - 22:42; 6. Part 5 - 14:44. Tutti i brani sono improvvisati.

Personnel

Giovanni Maier
bass, acoustic

Massimo De Mattia (flauto), Giovanni Maier (contrabbasso), Zlatko Kaučič (percussioni).

Album information

Title: The Jazz Hram Suite | Year Released: 2012 | Record Label: CrossOver Music

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.