Home » Articoli » Album Review » Rob Garcia 4: The Drop and the Ocean
Rob Garcia 4: The Drop and the Ocean
ByUn'ora abbondante di musica intensa, molto intensa in maniera insolita, senza scorribande forsennate, tempi impossibili, esibizioni o pezzi di bravura, fuochi di artificio. Anzi vi è una massiccia presenza melodica, non in senso tradizionale con temi che vengono successivamente ricamati, abbelliti, scomposti o destrutturati. Più che altro è un'idea di melodia che fluisce tra regolarità e irregolarità, tra sospensioni e accelerazioni, con inserti tematici dalle maglie larghe adatte ad esaltare la bravura dei musicisti.
Il leader ha un gran senso dell'organizzazione e dell'uso delle dinamiche e, insieme al contrabbasso di John Hebert, forma una delle ritmiche più affidabili in circolazione. Dan Tepfer è pianista dalle ampie vedute, in possesso di u tocco cristallino, immerso nella storia del jazz, affascinato dalla musica contemporanea, con un approccio esecutivo elegantemente borderline. Il sax di Noah Preminger si fonde a meraviglia con le tessiture ritmiche e timbriche dei suoi compagni di viaggio grazie ad una voce ricca di storia ma coniugata in modo personale tra l'essenzialità del periodo cool, la calda morbidezza dei sax storici e l'avventurosità post free.
Track Listing
01. Will; 02. Boundaries; 03. Flash #1; 04. Lost By Morning; 05. The Drop Part 2; 06. River; 07. Flash #2; 08. Humility; 09. Crash; 10. String and Poise; 11. The Return; 12. Flash #3. Tutte le composizioni sono di Rob Garcia.
Personnel
Noah Preminger
saxophone, tenorNoah Preminger (sax tenore); Dan Tepfer (piano); John Hebert (contrabbasso); Rob Garcia (batteria).
Album information
Title: The Drop and the Ocean | Year Released: 2012
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
