Home » Articoli » Album Review » Chris Potter: The Dreamer Is the Dream
Chris Potter: The Dreamer Is the Dream
Ed è proprio il pianista di origine cubana David Virelles che allontana l'album dalle sabbie mobili di un jazz eccessivamente manieristico. Basterebbe lo strepitoso assolo in "Yasodhara" -un mix di lirismo e dissonanze, di impeto e di dolcezza, di spigoli e di curve -ad illuminare la scena, ma Virelles dissemina per tutto l'album piccole meraviglie armoniche e illuminanti controcanti.
Potter dà ampia dimostrazione della sua versatilità strumentale con una misurata introduzione al clarinetto basso nella title-track, con il fluido eloquio del sax soprano nella pastorale "Memory and Desire" e con un infuocato intervento al tenore nella già citata "Yasodhara," il brano più complesso e interessante tra le sei composizioni originali del leader. All'altezza il resto del quartetto con Joe Martin autore di un vibrante assolo in "The Dreamer is the Dream" e Marcus Gilmore sempre pertinente e mai invasivo con le sue percussioni.
Track Listing
Heart in Hand; Ilimba; The Dreamer Is the Dream; Memory and Desire; Yasodhara; Sonic Anomaly.
Personnel
Chris Potter
saxophone, tenorChris Potter: tenor and soprano saxophones, bass clarinet; David Virelles: piano, keyboards; Joe Martin: double bass; Marcus Gilmore: drums, percussion.
Album information
Title: The Dreamer Is the Dream | Year Released: 2017 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Chris Potter Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









