Home » Articoli » Album Review » Havona: Terminal 3

Havona: Terminal 3

By

Sign in to view read count
Havona: Terminal 3
La cifra stilistica degli Havona è riconducibile per intenzione, lineamenti caratteriali e scelte espressive al jazz-rock, o fusion se preferite, inteso come utilizzo di strumenti elettrici - basso, tastiere, synth - su tessiture ritmiche e armoniche di matrice afroamericana.

Antifona già evidente nel nome scelto per la propria band - "Havona" è anche il brano, firmato da Jaco Pastorius, che apre l'album - da questi giovani musicisti, che delineano nei sette brani di Terminal 3 un percorso d'ascolto a tratti esaltante e pieno di spunti creativi e in certi momenti eccessivamente monotematico. Questo perché il loro suono sembra troppo incentrato sulle qualità tecniche dei singoli anziché su un vero lavoro di ricerca espressiva, a cominciare dal primo piano timbrico del basso elettrico di Filippo Macchiarelli, che segna in maniera indelebile la scaletta quasi nella sua interezza. In programma troviamo brani dalle melodie morbide ("Profumo di donna"), altri più eleganti ("Il giorno prima") e anche passaggi dal carattere maggiormente teso, come la title track.

Lavoro nel complesso apprezzabile e che si lascia ascoltare con interesse, anche se principalmente dedicato agli amanti del genere.

Track Listing

1. Havona; 2. Bobotobo; 3. New York City; 4. Profumo di donna; 5. Il giorno prima; 6. Female; 7. Terminal 3.

Personnel

Luca Luzi: batteria; Eduardo Javier Maffei: sax tenore, alto, EWI; Filippo Macchiarelli: basso elettrico; Paolo Sorci: chitarra; feat. Gianni Giudici: piano, tastiere, synth. Ospiti: Maurizio Rolli: basso elettrico (#3); Daniele Di Gregorio: marimaba, vibrafono (#6,#7); Luca Mattioni: percussioni (#3,#4,#5,#6); Massimo Morganti: trombone (#2).

Album information

Title: Terminal 3 | Year Released: 2013 | Record Label: KSJF - Net Radio


< Previous
The Man I Love

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.