Home » Articoli » Album Review » Timo Vollbrecht: Bremen New York
Timo Vollbrecht: Bremen New York
La musica fluisce rilassata, evoca atmosfere cameristiche, talvolta (o)scure, con la sensibilità dei musicisti che emerge evidente in ogni frangente, e il sax del leader, dall'andamento sinuoso e dal timbro vellutato (talvolta associato a quello di Mark Turner, suo docente alla New York University) a caratterizzare e indirizzare il sound complessivo. Il secondo fiato, la tromba di Ralph Alessi, funziona da perfetto contraltare con la sua luminosità sonora, il pianoforte di Elias Stemeseder funge da collante tra liriche armonizzazioni e delicate sortite soliste, la coppia Chris Tordini al basso e Thomas Strønen alla batteria si muove felpata in atteggiamento più coloristico che prettamente propulsivo.
Rari sono i momenti nei quali il quintetto molla gli ormeggi e libera dosi importanti di energia improvvisativa, rompendo le catene a volte troppo strette della scrittura. Una presenza maggiore di questi slanci creativi avrebbe conferito un quid in più a un album comunque di pregio.
Track Listing
Com Tempo; Brighton Blues; Spicy Moon; Dark; Pau; Interlude; New York Love Affair.
Personnel
Timo Vollbrecht
saxophoneRalph Alessi
trumpetElias Stemeseder
synthesizerChris Tordini
bass, acousticThomas Strønen
drumsAdditional Instrumentation
Elias Stemeseder: piano.
Album information
Title: Bremen New York | Year Released: 2025 | Record Label: Berthold Records
Tags
Album Review
Vincenzo Roggero
Bremen New York
Radio Bremen
Timo Vollbrecht
Mark Turner
Ralph Alessi
Elias Stemeseder
Chris Tordini
Thomas Stronen
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









