Home » Articoli » Album Review » Michele Sperandio Quartet: The Sea Of Music

Michele Sperandio Quartet: The Sea Of Music

By

View read count
Un disco di cover di brani provenienti dall'ambito perlopiù pop "colto," con autori che spaziano da Robert Wyatt a Robert Fripp, da Nick Drake a Elvis Costello, fino a toccare Tim Bukley, Cristina Donà e persino Lucio Dalla, scegliendo brani aventi tutti un riferimento al mare: questo il contenuto di The Sea of Music, a nome del batterista marchigiano Michele Sperandio, che ne cura gli arrangiamenti e dirige il quartetto che lo interpreta.

Il lavoro è caratterizzato da un'immediatezza e una freschezza che ne permettono una grande fruibilità, resa tuttavia non banale dalla molteplicità di stilemi attraverso i quali il repertorio viene riletto: ritmi propriamente jazzistici, intensità dinamica crescente, pulsazioni intrecciate di contrabbasso e batteria, improvvisazioni pianistiche, screziature elettroniche, ma anche momenti più eterogenei, come per esempio il tradizionale "The Water Is Wide" interpretato come un corale su un suggestivo sfondo elettronico.

Formalmente la protagonista è la cantante Marta Giulioni, che affronta i brani in equilibrio tra canto jazz e pop, con eleganza e semplicità, ma anche adattando le modalità alla diversità dei brani. Di fatto, però, gli spazi interpretativi non mancano per nessuno: il contrabbassista Lorenzo Scipioni può ora spingere in modo tradizionale, come per esempio in "Island" e "Shipbuilding," ora giocare con la pulsazione del basso elettrico, come in "Formentera Lady," ora lanciarsi in assoli al contrabbasso; il leader, pur dedicandosi soprattutto a un accorto ruolo di regia e omettendo gli assoli, può farsi a più riprese sentire, spingendo con intensità o colorando gli scenari; Simone Maggio, infine, è forse tra tutti colui che spicca di più, grazie a una varietà di stilemi al pianoforte —eccellenti in particolare l'assolo su "Shipbuilding" e l'introduzione de "La casa in riva al mare" di Dalla —e alla sua alternanza con il Render Rhodes.

Tra i brani svettano "Formentera Lady," di Fripp, piuttosto lunga, diversificata negli scenari, eseguita in un coinvolgente crescendo e nella quale la Giulioni ha un approccio maggiormente jazzistico, la citata "The Water Is Wide," estremamente suggestiva, e la conclusiva "Place to Be," di Nick Drake, all'inizio della quale Maggio, sulla spinta del basso elettrico di Scipioni, cambia ancora approccio pianistico.

Un disco elegante ed eclettico, che può attrarre diverse tipologie di ascoltatori, tra i quali anche i non strettamente appassionati di jazz.

Track Listing

The Water Is Wide; Island; Formentera Lady; Song to Siren; Goccia; Sea Song; Shipbuilding; La casa in riva al mare; Place to Be.

Personnel

Additional Instrumentation

Michele Sperandio: percussioni, effetti; Marta Giulioni: effetti; Simone Maggio: synt, Fender Rhodes; Lorenzo Scipioni: basso elettrico.

Album information

Title: The Sea Of Music | Year Released: 2024 | Record Label: Barly Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Of the Near and Far
Patricia Brennan
V
Niia
West Coast Echoes
Josh Nelson / Kevin Van Den Elzen

Popular

Memories Of Home
John Scofield & Dave Holland
Live In Brighton
Uneven Eleven

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.