Home » Articoli » Album Review » Margherita Fava: Tatatu
Margherita Fava: Tatatu
I tre quarti d'ora di musica di Tatatu si articolano in sei composizioni originali della pianista, affiancate da un brano di Thelonious Monk e uno standard. La formazione si avvale del bellissimo suono e dell'espressività dell'esperto Greg Tardy, collaborazioni che vanno da Andrew Hill e Bill Frisell a Dave Douglas e Joshua Redman, ed è completata da due valenti giovani quali Javier Enrique al contrabbasso e Michael J. Reed alla batteria.
La cifra dell'album è quella di un tradizionale modern jazz, pervaso da temi di marcato lirismo annunciato fin dalla breve "Face Off," che fa da introduzione, e ripreso soprattutto nella successiva "Tidal Waves" e nella reinterpretazione di "All The Things You Are"ben interpretato da Tardyin prevalenza al tenore, ma efficacissimo anche al clarinetto e dal piano della leader, che comunque limita i propri assoli e si dedica con maggior frequenza a dare direzione alla musica.
Non mancano tuttavia anche momenti più frammentati e incentrati sul ritmo in "Restless Mind" piano, contrabbasso e batteria sospingono con intensità il tenore di Tardy, che procede per fraseggi brevi e li elabora espressivamente con una certa drammatizzazione e altri in cui mutano sia il colore timbrico che il tipo di scenario in particolare i due brani ove Tardy è al clarinetto, "Bird of Passage" e "Hard to Say," quest'ultimo caratterizzato da un reiterato riff ritmico del pianoforte.
Un buon esordio per la giovane pianista, vuoi per le belle composizioni, vuoi per la perfetta realizzazione da parte di tutti i partecipanti all'impresa.
Track Listing
Face Off; Tidal Waves; Rhythm-A-Ning; Bird of Passage; Resilience; All The Things You Are; Restless Mind; Hard To Say.
Personnel
Album information
Title: Tatatu | Year Released: 2023 | Record Label: Caligola Records
Tags
									Margherita Fava
									Album Review
									Neri Pollastri
									TATATU
									Caligola Records
									Rodney Whitaker
									Thelonious Monk
									Greg Tanrdy
									Andrew Hill
									Bill Frisell
									Dave Douglas
									Joshua Redman
									Javier Enrique
									Michael J. Reed
							
		
		    
		
		PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
		All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
		


									
									

					
					
				
				
				
				
				
				
				
							
							
							
							
                                                    
                                                    
                                                    
                                                    