Home » Articoli » Album Review » Roots Magic: Take Root Among The Stars

3

Roots Magic: Take Root Among The Stars

By

Sign in to view read count
Terzo disco di rivisitazione delle "magiche radici" della musica nera per opera di un quartetto (ma stavolta in due brani si allarga a sestetto) che si è imposto come una delle formazioni più interessanti del nostro jazz.

Emblematica la foto interna alla confezione del CD, che ritrae i quattro musicisti attorno alla lapide sulla tomba di Charlie Patton: mitica figura del blues d'inizio Novecento, appunto una delle "radici magiche" esplorate dalla formazione, Patton è infatti una costante delle scalette di Roots Magic e qui è autore di "Mean Black Cat Blues." Nel resto del programma troviamo stavolta brani di bluesman come Skip James, ma soprattutto di jazzisti, da Ornette Coleman a John Carter, da Sun Ra a Phil Cohran, che dell'Arkestra era trombettista, da Kalaparusha Maurice McIntyre, baritonista attivo nell'area chicagoana, a Charles Tyler, tenorista collaboratore di Albert Ayler. Insomma una selezioni di brani poco usuali, ma accuratamente scelti tra autori facenti parte di quell'apparato radicale.

Nell'interpretare questi classici dimenticati la formazione si avvale, com'è sua caratteristica, di un intenso lavoro ritmico—la batteria e le percussioni di Fabrizio Spera, che vi aggiunge lo zither, e il contrabbasso di Gianfranco Tedeschi—che supporta l'interazione dei due fiati—i clarinetti di Alberto Popolla e i sax contralto e baritono di Errico De Fabritiis. Ma soprattutto su muove con un potente dinamismo, una grande inventiva e una notevole libertà, che le permette di alternare scenari ora parossistici, ora più quieti, e anche di inserire qua e la degli elementi di musica (scritta) originale, che nel libretto vengono puntualmente indicati.

Si aggiunga a questo l'assoluta modernità del suono, che—al netto della suggestiva e opportuna tensione timbrica tra la pulizia dei clarinetti e la maggiore ruvidità dei sax, specie il baritono—resta nitido anche nei momenti più caotici e anzi a momenti si fa persino etereo (la conclusiva, bellissima "Karen on Monday," di John Carter), e si capirà come le radici, pur rimanendo pienamente identificabili come tali, si trasformino "magicamente" in succosi frutti da gustare.

Album della settimana.

Track Listing

Frankiphone Blues; Humilty In The Light Of Creator; Devil Got My Woman; Still Screaming For Charles Tyler; A Girl Named Rainbow; Mean Black Cat Blues; When There Is No Sun; Karen On Monday.

Personnel

Additional Instrumentation

Alberto Popolla: clarinetto, clarinetto basso, oggetti; Errico De Fabritiis: sax contralto e baritono, armonica; Gianfranco Tedeschi: contrabbasso; Fabrizio Spera: batteria, percussioni, zither; Eugenio Colombo: flauti (in 1 e 3); Francesco Lo Cascio: vibrafono, gong (in 1 e 3).

Album information

Title: Take Root Among The Stars | Year Released: 2020 | Record Label: Clean Feed Records


< Previous
Sandstorm

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.