Home » Articoli » Album Review » Curtis Clark Trio: Taagi

Curtis Clark Trio: Taagi

By

Sign in to view read count
Curtis Clark Trio: Taagi
Definire "sottovalutata" la figura del pianista Curtis Clark è semplicemente eufemistico! Forse essere stato nelle grazie di Horace Tapscott gli ha insegnato anche a celare bene le proprie virtù artistiche. Ma è davvero un peccato per un musicista che compare in dischi come Murray's Steps di David Murray o in quel Home Safely, in trio con Ernst Glerum e Han Bennink, che rimane uno dei lavori più indimenticabili per piano trio degli ultimi vent'anni [chi non lo conoscesse faccia di tutto per procurarselo].

È quindi con piacere e curiosità che accogliamo questo Taagi, nuovamente in trio e coadiuvato questa volta da due musicisti eterogenei come Aaron e Stefan Gonzalez, rispettivamente basso e batteria, entrambi figli del più celebre trombettista Dennis Gonzalez.

Il disco si apre con due suites, "Joy/Blessings" e "Water Colors/New York City Wildlife," nelle quali Clark alterna in modo convincente aperture solitarie e interplay collettivo. Nell'esplorazione da solo, il pianista esplora diverse atmosfere, sintetizzando con naturalezza blues e complessità armonica.

Ma anche nel resto del disco, che si chiude con una rilettura dello standard "Beautiful Love," si respira un'aria di autentica qualità dinamica, di inventiva e equilibrio tra le parti, senza per questo dover rinunciare a una cifra personale, vuoi nel fraseggio, vuoi nella costruzione complessiva dei brani. Non siamo certi che questo disco della lituana No Business [tra l'altro limitato a sole 1000 copie] riuscirà a togliere dall'oblio l'originale pianismo di Curtis Clark, ma se non altro è un ottimo nuovo tassello della sua misurata carriera.

Track Listing

Suite: Joy/Blessings; Suite: Water Colors/New York City Wildlife; Taagi; Joy; Blessings; Beautiful Love.

Personnel

Curtis Clark: piano; Aaron Gonzalez: bass; Stefan Gonzalez: drums.

Album information

Title: Taagi | Year Released: 2010 | Record Label: NoBusiness Records


< Previous
Uptown Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.