Home » Articoli » Album Review » Franco Ambrosetti: Sweet Caress
Franco Ambrosetti: Sweet Caress
ByOtto i brani, per metà del trombettista (qui flicornista) ticinese, che suona ovunque benissimo, come del resto tutti, confezionando però, con tutta questa attenzione/meticolosità tecnico-formale, un album spiazzante, per quanto di (più) bello, creativamente pregnante, si sarebbe potuto fare e non si è fatto. Intendiamoci, ognuno è libero di suonare la musica che preferisce, e quando scriviamo che Ambrosetti "ci casca" vogliamo intendere proprio questo: che magari anche l'età l'ha portato a operare una data scelta, ma che si tratti di una clamorosa scivolata sulla buccia di banana di turnoalmeno a parere di chi scrivenon c'è dubbio alcuno.
Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede anche fra chi ascolta (e magari ne scrive, pure), tuttavia dubitiamo che si tratti di jazzofili (o musicofili tout court) con una proiezione creativa rispetto all'agire dell'artista, qualunque disciplina egli/ella pratichi. Non appartenendo a questa schiera, ci permettiamo di dubitare della buona riuscita dell'operazione. A dispetto della ricerca (quella riuscita, per carità) di una bellezza che ci pare decisamente effimera (e non poco melensa). Andrà meglio la prossima volta.
Track Listing
Soul Eyes; Portrait of Jennie, Sweet Caress; Habanera; Nightfall; Old Friends; Colors of the Wind; When the Sun Never Sets.
Personnel
Franco Ambrosetti
trumpetJohn Scofield
guitarPeter Erskine
drumsSara Caswell
violinScott Colley
bassAlan Broadbent
pianoAdditional Instrumentation
Franco Ambrosetti: flugelhorn; Alan Broadbent: piano, arranger, conductor; Sara Caswell: concertmaster; 29-piece orchestra arranged by Alan Broadbent.
Album information
Title: Sweet Caress | Year Released: 2024 | Record Label: Enja Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
