Home » Articoli » Album Review » Livio Bartolo Variable Unit: Start from Scratch
Livio Bartolo Variable Unit: Start from Scratch
BySarà l'indiretta influenza di Threadgill, sarà l'intenzione di sviluppare qualcosa che congiungesse musica contemporanea e jazz, sarà la particolare struttura del gruppo, fatto sta che fin dall'inizio questa suite in cinque parti suona in modo molto originale: è aperta dagli archi con un suono tipicamente cameristico, che danno poi spazio al flauto e al clarinetto, prima di riprendere la scena, dando luogo a una narrazione sempre vivida, ma anche piuttosto rarefatta. La seconda parte conserva il mood classico-contemporaneo, ma è più primo Novecento, con accenni di movimentate marce, mentre l'ingresso più aggressivo della batteria e, poi, quello della chitarra elettrica pian piano danno spazio ad atmosfere latamente jazzistiche.
La terza parte è più "sporca," con grande lavoro della batteria e l'ostinato della chitarra acustica che conducono a un finale esplosivo e panico, con il tripudio di violino e fiati. La quarta parte è giustamente denominata "Scherzo," perché richiama questo tipo di movimento novecentesco, ma lo porta avanti, specie con i fiati, in modo molto jazzistico, con la chitarra che funge da basso. È forse il momento più vivace e colorato, aereo e coinvolgente.
L'ultima, breve parte, sospesa e trascendente, dominata da chitarra elettrica e batteria, richiama un po' il progressive, un po' gli scenari nordici tipici di Terje Rypdal, e conclude in modo un po' enigmatico un lavoro breve circa trentacinque minuti ma denso, stimolante ed estremamente interessante.
Track Listing
Part One (Start); Part Two (From); Part Three _ A.L.F.F (Scratch); Part Four (Scherzo); Part Five (Ending).
Personnel
Livio Bartolo
guitarAnais Drago
violinFrancesca Remigi
drumsAndrea Campanella
clarinetAldo Davide Di Caterino
flutePietro Cobascio
trumpetAlbum information
Title: Start from Scratch | Year Released: 2022 | Record Label: Dodicilune
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
