Home » Articoli » Album Review » Luca Aquino: Sopra le Nuvole

1

Luca Aquino: Sopra le Nuvole

By

View read count
Luca Aquino: Sopra le Nuvole
Luca Aquino è un giovane trombettista di Benevento che lo scorso anno si è aggiudicato il secondo premio al Concorso internazionale per solisti di jazz "Massimo Urbani" e il primo premio con i Rosso Rubino al concorso "Dreamwave".

Con Sopra le Nuvole fa il grande salto e realizza il suo primo disco da solista: in grande stile, se si considera che lo fa con una major come la EmArcy, del gruppo Universal. Lo accompagna nell'avventura un gruppo di giovani musicisti, tutti molto bravi (Signorile al piano, Bulgarelli al contrabbasso e Bardaro alla batteria, più un folto gruppo di ospiti tra cui spicca il flicornista olandese Van Rooyen).

L'inizio è grintoso e l'uso dell'elettronica dominante, i riferimenti sono tanti, ma non importa perché Aquino mostra subito carattere e originalità.

Dalla prima alla seconda traccia il cambio è drastico, le sonorità assumono un calore e una cantabilità mediterranei, l'elettronica scompare e a farla da padrone è la voce dei fiati del leader.

La timbrica, sia alla tromba che al flicorno, è scura e precisa e denota grande personalità, non a caso da qualche anno Aquino è "endorser" di Hub Van Laar (artigiano olandese ideatore di trombe e flicorni, cui è dedicato uno dei brani del disco), e per lui suona gli strumenti durante le dimostrazioni.

La discontinuità tra primo e secondo brano si ripete poi altre volte, e il disco risulta disomogeneo nella sequenza dei brani a tutto vantaggio della freschezza e del ritmo (caratteristica - questa della disomogeneità - che è dato rilevare sempre più di frequente nei lavori delle giovani leve). Si alternano brani dalla cantabilità italiana, sublime, ad altri di Nu-jazz ed elettronica, anche se mai estremi: in altre parole echi di Nils Petter Molvaer che si alternano ad echi di Paolo Fresu, ma con grande originalità e mai banalmente.

E proprio Paolo Fresu nelle note di copertina del disco nota giustamente che Luca Aquino "è un giovane trombettista... che suona diverso. Ama Davis, ma anche Hubbard, ed insegue i suoni contemporanei e metropolitani di Hassell e di Molvaer innestandoli in una poetica tutta italiana fatta di melodie e di timbro."

Ora non resta che attendere il prossimo lavoro per meglio comprendere se il futuro di Luca Aquino sarà più acustico e melodico o più elettronico ed esploratore... ma per il momento vale la pena godersi questo disco, che è bello e suonato in modo eccellente.

Personnel

Luca Aquino
trumpet

Album information

Title: Sopra Le Nuvole | Year Released: 2008 | Record Label: Lush Tales

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.