Home » Articoli » Album Review » Hedvig Mollestad Trio: Shoot!

Hedvig Mollestad Trio: Shoot!

By

Sign in to view read count
Hedvig Mollestad Trio: Shoot!
Le scarnissime note di copertina dicono poco o nulla di questo power trio norvegese capitanato nientemeno che da una chitarrista hard rock, come si sarebbe detto una volta, che risponde al nome di Hedvig Mollestad Thomassen. È lei la bionda che vedete in copertina e che spara riff al fulmicotone e sventaglia assoli granitici in puro stile anni Settanta. A dire la verità, tutto ciò ha poco a vedere anche con il jazz rock più trucido e metallaro. Ma, si sa, i generi hanno perso da tempo diritto di cittadinanza e, dunque, porte aperte a questo trio che perlomeno non rinnega le sue fonti d'ispirazione. Che sono molteplici.

Qui infatti ci muoviamo in un terreno che per tempi e colori ricorda molto i fasti del British Blues d'antan. E cosí vengono in mente nomi conosciuti e nomi meno noti di quel glorioso movimento come Cream, Led Zeppelin, Bakerloo, Patto, ma si risvegliano anche le onde sonore generate dalle più oscure centrali underground d'oltremanica come gli High Tide del chitarrista Tony Hill che negli anni Settanta vennero battezzati come la prima band di progressive metal. Dunque, nostalgia a piene mani?

No, assolutamente. Il bello di Shoot! è che tutto suona estremamente moderno come l'anthem iniziale di "Gun and the E-Kid," con un "attacco" che non sarebbe dispiaciuto a Tomi Iommi dei Black Sabbath, ma che rimanda anche a sonorità grunge e garage o, ancora, l'hendrixiana "Sidetracked" con una coda che sembra preludere a un assolo del "mitico" tratto da un'immaginaria e riaggiornata "Foxy Lady". Per non parlare della punkeggiante "Blood Witch," unico pezzo non originale di Shoot!, si tratta infatti di una cover dei Melvins: qui il metallo fuso della Mollestad si aggira tra vortici di grida rauche e urla sgangherate. Un bell'esempio di hardcore in chiave contemporanea.

Notevoli anche i brani calmi come la ballad "Doom's Lair," qui bravissima Ellen Brekken, al contrabbasso, e la quieta, quasi in stile western, "The Valley," che, con il suo incedere jazzy, sembra quasi voler venire a patti anche con l'ascoltatore più tradizionalista. Il chitarrismo della Mollestad non è peró solo forza bruta, ma sa anche essere fluido, elegante e incredibilmente mutante, tanto che alcuni critici, hanno addirittura visto nel suo virtuosismo tracce di "lavori" di Marc Ribot, Bill Frisell, John Zorn, John Scofield e, addirittura, di Derek Bailey. Francamente, andrei piano con questi paragoni. Tuttavia, l'energia che sprigiona Shoot! è oggi merce rara.

Track Listing

1. Gun and the E-Kid (Bjørnstad/Brekken); 2. Ashes (Mollestad Thomassen); 3. For the Air (Mollestad Thomassen); 4. Doom's Lair (Mollestad Thomassen); 5. The Dead One (Bjørnstad); 6. Sidetracked (Mollestad Thomassen); 7. No Encore (Mollestad Thomassen); 8. Blood Witch (Buzz Osborne); 9. The Valley (Bjørnstad).

Personnel

Hedwig Mollestad Thomassen (chitarra elettrica), Ellen Brekken (contrabbasso, basso elettrico), Ivar L. Bjørnstad (batteria).

Album information

Title: Shoot! | Year Released: 2012 | Record Label: Rune Grammofon

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Love Is Passing Thru
Roberto Magris
Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.