Home » Articoli » Album Review » David S. Ware: Shakti

David S. Ware: Shakti

By

View read count
David S. Ware: Shakti
Da un CD intitolato Shakti, e con un cobra disegnato in copertina, sarebbe lecito aspettarsi come minimo una musica ispirata alla tradizione karnatika o qualcosa sul modello di John McLaughlin anni Settanta, in realtà il riferimento orientale più immediato che potrete ipotizzare subito dopo l'ascolto è quello che va alle scale modali e all'assenza del centro tonale che mise in diretto contatto John Coltrane con la musica e la cultura indiana.

In effetti c'è molto Coltrane (ma a ben ascoltare la suite eponima che conclude il disco, anche Rollins) sia nello stile sia nella pronuncia di Ware, che per qualche tempo ha sospeso l'attività dal vivo anche perché il 12 maggio scorso è stato operato ai reni dopo dieci anni di dialisi.

La spiritualità e la dimensione ieratica sono ulteriori tasselli che riportano al maestro di Hamlet. Parlano chiaro in questo senso la preghiera pubblicata all'interno del CD o, per fare solo un esempio, l'improvvisazione di "Reflection": un tempo lento, intenso e aperto, che innalza perfettamente l'assolo siderale di Ware.

Nelle lunghe cavalcate libere e circolari si distingue la sintassi disarticolante di Morris, il cavernoso incedere del pizzicato di Parker e il settantacinquenne Smith, nuovo batterista alla corte di Ware ma protagonista non certo di primo pelo della scena jazzistica: la sua carriera abbraccia un arco musicale che va da Nat "King" Cole a Muhal Richard Abrams, passando per Gil Evans e George Russell.

All'improvvisazione fanno da cornice temi dalla schietta originalità, come il sei ottavi di "Nataraj," impreziosito da un gioco di chiamata e risposta tra sax e chitarra o l'imprendibile tempo ternario strutturato in sezioni obbligate di "Antidromic".

Track Listing

Crossing Samsara; Nataraj; Reflection; Namah; Antidromic; Shakti.

Personnel

David S. Ware
saxophone, tenor

David S. Ware: tenor saxophone and kalimba (4); Joe Morris: guitar and percussion (4); William Parker: bass; Warren Smith: drums and percussion.

Album information

Title: Shakti | Year Released: 2009 | Record Label: AUM Fidelity

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.