Home » Articoli » Album Review » Yelena Eckemoff: Romance of the Moon
Yelena Eckemoff: Romance of the Moon
BySuddiviso in tredici composizioni perlopiù di media e ampia lunghezza, tutte firmate dalla Eckemoff, l'album è largamente caratterizzato dalla tromba di Paolo Fresu, che ha l'onore e l'onere di disegnare le linee melodiche dei temi, spesso con il lirico accompagnamento del pianoforte della leader. Quest'ultima, tuttavia, in talune occasioni gli si pone in più o meno marcata contrapposizione, affiancandolo in modo dissonante come nel caso di "Thirsty for New Songs," ove prima il supporto al tema, poi l'improvvisazione sono astratti e quasi atonali. Proprio tali situazioni sono tra i momenti migliori del disco, in quanto lo ravvivano e rendono più sorprendente, anche grazie al lavoro di Luca Bulgarelli al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria, che coadiuvano eccellentemente la pianista in questo lavoro di virtuoso contrasto.
Altrove è invece la chitarra di Riccardo Bertuzzi a prendersi maggiormente la scena, ora disegnando evocativi sfondi elettrici, ora invece inserendo sonorità più rock, che in alcuni casi Eckemoff asseconda con l'uso di tastiere elettroniche al posto del pianoforte, come nel caso di "Old Lizard," lasciando però che le atmosfere si facciano un po' troppo liquide ed evanescenti. Al pianoforte, invece, la Eckemoff è sempre molto interessante, unendo con grande maestria la sua formazione classica e i molti, diversificati approcci jazzistici che ha esplorato lavorando con musicisti come Arild Andersen (Glass Song, Everblue), Chris Potter, Drew Gress e Gerald Cleaver (In the Shadow of a Cloud), Mark Feldman, Ben Street e Billy Hart (Leaving Everything Behind).
Disco romantico come da titolo, con atmosfere mutevoli, ampie e oniriche.
Track Listing
Bells; Barren Orange Tree; Guitar; Ballad of the Sea Water; About Cats; Romance of the Moon; Window Nocturnes; Diamond; Adventurous Snail; Thirsty for New Songs; Memento; Old Lizard; August.
Personnel
Yelena Eckemoff
pianoPaolo Fresu
trumpetLuca Bulgarelli
bassStefano Bagnoli
drumsRiccardo Bertuzzi
guitar, electricAdditional Instrumentation
Yelena Eckemoff: keyboards.
Album information
Title: Romance of the Moon | Year Released: 2024 | Record Label: L&H Production
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
