Home » Articoli » Album Review » Michael Mantler: Review

1

Michael Mantler: Review

By

Sign in to view read count
Michael Mantler: Review
Le corde. Quelle classiche, prestigiose, dei violini del Balanescu Quartet o della London Symphony Orchestra e quelle elettriche, delle chitarre di Rick Fenn, Larry Coryell, Mike Stern. I testi. Quelli di Samuel Beckett, Harold Pinter, Paul Auster, Giuseppe Ungaretti. Le voci. Di Mona Larsen, Karen Mantler, Jack Bruce, Marianne Faithfull, ma soprattutto quella unica, inconfondibile, senza tempo e fuori dal tempo di Robert Wyatt. La sensibilità jazzistica. Quella selvaggia della Jazz Composer’s Orchestra e quella raffinata e sofisticata dei piccoli ensemble con Carla Bley al piano.

Sono queste le principali coordinate che caratterizzano Hide and Seek, una sorta di Best of... scelto personalmente da Michael Mantler. Pensato come un giro del mondo (musicale) in trentatre anni e quindici album, curiosamente a ritroso nel tempo, con partenza e arrivo ad Hide and Seek, opera pubblicata nel 2000, Review è una grande finestra aperta sul complesso mondo musicale del trombettista e compositore di origine viennese.

Come tutte le compilation non ha la pretesa di essere esaustiva e definitiva sulla vita artistica del musicista, ma i settantacinque minuti di Review sono un’ideale approccio al vasto corpo musicale prodotto da Mantler e offrono più di uno spunto di interesse anche per chi ne è già in confidenza.

E’ infatti un vero piacere ascoltare, senza soluzione di continuità, le evoluzioni del Balanescu Quartet immediatamente seguite dalla roca voce di Jack Bruce alle prese con Samuel Beckett e da quella vissuta di Marianne Faithfull su testi di Philippe Soupault. Oppure essere investiti dal suono possente e austero della grande orchestra nell’inedito 13, per la prima volta su CD, idealmente contrappuntato dall’esile tromba di Don Cherry. Per non parlare poi della furiosa improvvisazione al sax tenore di Pharoah Sanders nella già citata Jazz Composer’s Orchestra (1968) seguita da un dialogo da brivido tra Robert Wyatt e Susi Hildgaard (2000) con la fisarmonica a creare un fondale naive, in una cronologica chiusura del cerchio.

Track Listing

01. Unsaid (6) - 01:33; 02. I'm Glad you're Glad - 02:14; 03. One Symphony-Part3 (excerpt) - 04:38; 04. Introductions - 07:57; 05. Love Ends (excerpt) - 01:23; 06. Understanding - 05:06; 07. Solitudine/Lontano/L'illuminata rugiada/Proverbi - 04:10; 08. Speechless - 01:56; 09. Folly Seeing All This (excerpt) - 05:26; 10. PSS - 01:47; 11. Comrade (excerpt) - 01:06; 12. A l'Abattoir - 02:45; 13. When I Run - 02:31; 14. Alien-Part 1 (excerpt) - 02:31; 15. Twenty - 05:26; 16. Movie Two - 05:29; 17. Sometimes I See People (excerpt) - 02:43; 18. The Sinking Spell - 04:47; 19. 13 (excerpt) - 02:43; 20. Number Six-Part Four - 02:07; 21. Preview - 03:31; 22. It makes no difference to me - 02:09.

Personnel

Robert Wyatt (voce); Susi Hyldgaard (voce, fisarmonica); Michael Mantler (tromba); Bjarne Rouppé (chitarra); Per Salo (piano); Mona Larsen (voce); Kim Kristensen (piano, sintetizzatore); Jack Bruce (voce); Per Jorgensen (voce); Don Preston (voce, sintetizzatore); John Graves (voce, basso); Karen Mantler (voce, piano); Alexander Balanescu (violino); Rick Fenn(chitarra); Marianne Faithfull(voce); Nick Mason (batteria); Mike Stern (chitarra); Carla Bley (piano, sintetizzatore, voce);Steve Swallow (basso); Larry Coryell (chitarra); Tony Williams (batteria); Kevin Koyne (voce); Chris Spedding (chitarra); Ron McClure (basso); Terje Rypdal (chitarra); Jack DeJohnette (batteria); Don Cherry (tromba); Pharoah Sanders (sax tenore); London Symphony Orchestra; Balanescu Orchestra; Danish Radio Concert Orchestra; Danish Radio Big Band; Chamber Music and Songs Ensemble; Radio Symphony Orchestra Frankfurt.

Album information

Title: Review | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.