Home » Articoli » Album Review » Canto Generàl: Rebel Flames

Canto Generàl: Rebel Flames

By

Sign in to view read count
Canto Generàl: Rebel Flames
Uno dei migliori CD usciti nel 2015, anzi forse il migliore tra gli italiani, è questo live di Canto Generàl, ospite alla batteria Louis Moholo-Moholo, con un repertorio anche per questo interamente dedicato al periodo d'oro di quel jazz sudafricano di cui proprio Moholo è l'unico sopravvissuto.

Il lavoro -registrato in realtà nel 2007, quasi tutto al festival di Tivoli, escluso l'ultimo brano che viene dal Festival di Perpignan -è molto coerente, non meno intenso e coinvolgente, oltre che suonato magnificamente da tutti i musicisti. Si apre con un'improvvisazione di Livio Minafra, all'epoca ancora giovanissimo e non ancora affermato, e Roberto Ottaviano, qui prevalentemente al contralto, che precede un estratto da Frames, storico lavoro di Keith Tippett. Seguono poi la nota e bellissima "Orange Grove" di Harry Miller, "Angel Normali" di Dudu Pukwana e "Thoughts to Geoff," ancora di Tippett, tre lunghe tracce nelle quali lo spirito sudafricano ha modo di incarnarsi nella formazione di "africani del nord" quali sono i tre pugliesi Ottaviano, Livio e Pino Minafra, e anche in Roberto Bellatalla, toscano di origine ma che questa musica l'ha suonata spesso durante il ventennio vissuto a Londra e le collaborazioni con i muscisti sudafricani viveano lì come Puwkana, Moholo e Sebothane Julian Bahula. Dopo un altro, più breve, pezzo di Tippett dedicato a Mingus, la breve title track—un'improvvisazione dei Minafra e di Ottaviano -introduce il brano conclusivo, ancora una volta tra i più celebri e celebrati di quella stagione, a firma di un altro dei grandi sudafricani esuli in Inghilterra, Mongezi Feza.

Un disco che si ascolta tutto in un respiro, che si riascolta quasi per necessità, che rilegge la splendida musica di quegli anni fondendola con la sensibilità di un gruppo di nostri splendidi musicisti—Ottaviano che si dimostra ogni volta di una categoria superiore, uno dei nostri massimi sassofonisti, Livio Minafra che sorprende vista l'epoca della registrazione—grazie alla ispirazione di Moholo, che anche di recente ha duettato su disco con il giovane pianista. Imperdibile per chi, come chi scrive, ami la musica di quei sudafricani, ma anche per chi la conosca meno o la voglia riascoltare in una forma rispettosamente diversa e al tempo stesso splendida.

Track Listing

Intro to A Song; A Song - excerpt From Frames; Orange Grove; Angel Normali; Thoghts to Geoff; Dedicated to Mingus; Rebel Flames; You Ain’t Gonna Know Me ‘Cos You Think You Know Me.

Personnel

Livio Minafra: pianoforte; Roberto Ottaviano: sax contralto; Louis Moholo-Moholo: batteria; Roberto Bellatalla: contrabbasso; Pino Minafra: tromba, flicorno, voce.

Album information

Title: Rebel Flames | Year Released: 2016 | Record Label: Ogun Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.