Home » Articoli » Live Review » R come ROACH - Alfabeto di Parco

R come ROACH - Alfabeto di Parco

R come ROACH - Alfabeto di Parco

Courtesy Roberto Priolo

By

Sign in to view read count
Alfabeto di Parco
Polillo Art Container
Milano, 30.04.2024

"R come Roach" -«We Insist! Deeds, not words». Con una serata dedicata al grande batterista Max Roach, gigante della storia del jazz nonché figura di spicco del movimento dei diritti civili della comunità afroamericana, si è aperta la rassegna "Alfabeto di Parco," serie di appuntamenti mensili a tema prevalentemente musicale (J come Jobim, E come Ellington, P come Piazzolla, ...) organizzati dall'associazione Ahum di Antonio Ribatti e che si terranno al Parco (acronimo di Polillo ARt COntainer), spazio per eventi ideato dal fotografo Roberto Polillo, recentemente aperto in zona Barona a Milano.

Per l'Ahum si tratta di un gradito ritorno in Barona, quartiere in cui l'associazione aveva mosso i primi passi oltre vent'anni fa con un festival che si teneva al Teatro Barrio's e che presentava il meglio della scena avant nazionale (e non solo).

Per Polillo, una nuova sfida: l'apertura di uno spazio dalla vocazione interculturale e interdisciplinare, di un aggregatore di iniziative al servizio della città e di un quartiere in forte riqualificazione. Con la convinzione che il confronto con l'altro, con il diverso, sia sempre fonte di crescita e miglioramento.

Coerentemente con lo spirito di Parco, la serata ha affrontato il tema Max Roach con un approccio multidirezionale.

Intorno alla sala c'erano le pitture di Alessandro Curadi, artista che ha posto la musica, ed in particolare il jazz, al centro della propria attività.

Sul palco, un quartetto formato da Alberto Mandarini alla tromba, Antonio Zambrini al pianoforte, Antonio Fusco alla batteria, Carlo Bavetta al contrabbasso, ha ripercorso le musiche di Roach, spaziando dal periodo con Clifford Brown ("George's Dilemma" , la dolcissima "Delilah"), all'imprescindibile "Freedom Now Suite" , passando per "Boplicity" di Miles Davis (dall'altrettanto imprescindibile Birth of the Cool).

Alle spalle dei musicisti, gli scatti realizzati da Roberto Polillo nel 1964, quando Max Roach si esibì al Teatro Lirico di Milano, immagini di copertine di suoi album divenuti pietre miliari nella storia del jazz, e video di "Driva Man" e "Freedom Day" in cui, accanto al batterista, troviamo tra gli altri anche la cantante Abbey Lincoln.

Le letture e la conversazione tra Flavio Caprera e Antonio Ribatti, lungi dal far virare la serata verso una lezione-concerto, hanno contribuito piuttosto a dare un inquadramento storico- musicale, una veloce immagine del contesto sociale in cui artisti come Max Roach e più in generale la comunità nera statunitense, si muovevano in quel periodo.

Una bellissima serata, cui ne seguiranno altre cinque nel corso di quest'anno e che ci auguriamo possano diventare una preziosa consuetudine.

Prossimo appuntamento in agenda, mercoledì 15 maggio con S come Sinatra -The Voice tra musica e cinema.

< Previous
Standards II

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Jazz article: George Colligan Quartet At Magy's Farm
Jazz article: Shabaka Hutchings At Barbican Hall
Jazz article: Kent Burnside Blues Band at Dazzle

Popular

Read The Mosaic Records Story
Record Label Profile
The Mosaic Records Story
Read Ahmad Jamal: An American Classic
Read Introducing Baritone Saxophonist Evan Gongora

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.