Jerome Sabbagh: Plugged In

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Jerome Sabbagh: Plugged In
Il saxofonista francese (ma di base a New York) Jerome Sabbagh organizza un quartetto di grande duttilità per dar vita a Plugged In, un album dove si incontrano mainstream e situazioni chiaroscurali, che si alternano a momenti dal taglio maggiormente più introspettivo e di ricerca.

Sono ben quattordici le tracce in scaletta, nelle quali il leader - che ne firma la metà - riesce a mostrare la sua versatilità timbrica cambiando spesso registro espressivo, passando da languide melodie a scatti brucianti, da note distese intervallate da pause a fraseggi più serrati e istintivi. Questo permette al lavoro di procedere con una buona alternanza di atmosfere, anche se nel complesso a farla da padrone è un taglio pacato, tendenzialmente elegante, con qualche fuori programma più fantasioso, dovuto agli interventi di Jozef Dumoulin al Fender Rhodes e alle tastiere, con le quali riesce a creare un'ampia varietà di soluzioni espressive.

Tra i momenti migliori dei due giorni della seduta di registrazione, svoltasi lo scorso settembre, va messa "Ur," perché evidenzia in maniera netta la capacità del quartetto di intraprendere percorsi dall'andamento imprevisto e zigzagante, e "Minor," una ballad di grande coerenza tematica. Plugged In non è un lavoro a presa rapida, va fatto sedimentare senza farsi assalire dalla fretta di comprenderne, eventualmente, significati e intenzioni.

Track Listing

Drive; Special K; Aisha; Jeli; Ronny; Walk 6; Ur; Minor; Rider; Boulevard Carnot; City Dawn; Walk 3 bis; Kasbah; Slow Rock Ballad.

Personnel

Jerome Sabbagh: tenor saxophone; Jozef Dumoulin: keyboards; Patrice Blanchard: electric bass; Rudy Royston: drums.

Album information

Title: Plugged In | Year Released: 2012 | Record Label: Bee Jazz

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

John Cage Number Pieces
Apartment House
Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.