Home » Articoli » Album Review » Maier, Morpurgo, Ricci: Mesmer

2

Maier, Morpurgo, Ricci: Mesmer

By

Sign in to view read count
Maier, Morpurgo, Ricci: Mesmer
Piccola gemma che esce dalle produzioni autarchiche di Giovanni Maier per la propria etichetta Palomar, questo disco è un omaggio a Paul Motian realizato in trio con al pianoforte Riccardo Morpurgo, che con il contrabbassista collabora da anni, e alla batteria Pietro Ricci, ennesima giovane leva del "vivaio" friulan-giuliano.

Motian è autore di sei dei sette brani (solo "Blues in Motion" è di Charlie Haden) di un disco che non arriva a quaranta minuti, peraltro più che sufficienti per distillare grandissimi momenti. Il trio li interpreta in modo molto paritetico, senza allargare oltremisura le composizioni con improvvisazioni libere e invece intrecciando virtuosamente le voci nella reinvenzione della narrazione originale.

Dei tre è Morpurgo quello che meno si rifà agli insegnamenti delle formazioni del batterista armeno-americano, muovendosi senza alcuna particolare prossimità stilistica ai principali pianisti che collaborarono con lui: non abbonda in pause, percussioni o dissonanze, ma invece cesella con molta raffinatezza alla tastiera, insistendo particolarmente sulle note alte, che spesso fa scintillare o cadere a cascata. Gli fa da controcanto la voce del contrabbasso di Maier, sempre molto presente, che fonde le lezioni di Haden e di Gary Peacock, mantenendo sempre potente la cavata. Dal canto suo Ricci riprende invece proprio l'esempio di Motian, lavorando con molta leggerezza e varietà, non disdegnando le spazzole, e completando timbricamente il suono della formazione.

La cifra dell'album è complessivamente di sospesa liricità—si ascoltino "Boomerang" e "Jack of Club," che assieme formano quasi un'unità—alternata da episodi più marcatamente ritmici, come nel caso di "Morpion." Splendido il brano eponimo, che conclude il lavoro, quasi un prolungato carillon realizzato dal dialogo tra piano e contrabbasso, con la batteria a dipingere uno sfumato sfondo.

Track Listing

Psalm; Morpion; Blues in Motion; Etude; Boomerang; Jack of Club; Mesmer.

Personnel

Album information

Title: Mesmer | Year Released: 2018 | Record Label: Palomar Records


Next >
9 Paredes

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.