Home » Articoli » Amina Figarova: Persistence

Album Review

Amina Figarova: Persistence

By

Sign in to view read count
Amina Figarova: Persistence
Il pregio della varietà sostanzia la cifra artistica della pianista Amina Figarova, non circoscritta entro i soli confini del jazz. Dopo il progetto orchestrale del penultimo CD, la musicista azera residente a New York apre la finestra del suo etereo pensiero compositivo verso i territori della fusion, del funk, del rap. Da queste premesse discende un disco ibrido nella sua eccellente realizzazione, che testimonia la continua evoluzione del jazz e la nobiltà dei suoi migliori protagonisti. A far da tessuto connettivo è ciò che tradizionalmente costituisce la sostanza della sua musica: un ispirato lirismo innestato su una consolidata architettura mainstream, di grande efficacia comunicativa.

Il buon risultato complessivo va anche ascritto allo straordinario solismo del marito Bart Platteau, da qualche tempo uno dei migliori flautisti sulla scena jazz internazionale. La musica si sviluppa con molteplicità di colori e misurate geometrie in cui s'incastonano a meraviglia le rade elaborazioni al pianoforte, che rivelano un peso e una lucentezza sempre funzionali all'equilibrio complessivo.

Alla felice vena d'arrangiamento non giova qualche rimando stucchevole alla fusion storica di Chick Corea e Pat Metheny, che comunque non pregiudica la riuscita complessiva del progetto. Le composizioni originali della leader hanno il pregio di captare in presa diretta gli umori musicali della Grande Mela.

Track Listing

Persistence; I've Got No Time; Lil' Poem; Morning Blue; R Song; Horizons; Bliss.

Personnel

Amina Figarova: piano; Rez Abbasi: guitar, acoustic; Bart Platteau: flute; Yasushi Nakamura: bass; Rudy Royston: drums; Paul Jost: voice / vocals; JSWISS: voice / vocals; Skye's World: voice / vocals.

Album information

Title: Persistence | Year Released: 2020 | Record Label: Self Produced

Post a comment about this album

Tags

More

Personalities
Chris Oatts
Live New York Revisited
Horace Silver Quintet
Siwan: Hafla
Jon Balke

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.