Home » Articoli » Album Review

La Costituente: Per quanto vi prego

By

Sign in to view read count
La Costituente: Per quanto vi prego
Uomini di jazz come Luca Aquino (cospicuamente), Giovanni Francesca e Antonio Jasevoli corroborano questa sorta di gruppo aperto che convoglia una quindicina abbondante di musicisti sotto l'ombrello-La Costituente. Formatosi nel 2011 dalle ceneri di Rosso Rubino e qui al suo disco d'esordio, l'ensemble beneventano si immerge mani e piedi in una canzone d'autore (a firma prevalente di Catillo e Pedicini, che con Casale, Ioanna e Galasso compongono il "nocciolo duro" del gruppo) schierata e anticonsolatoria, memore di tutto un pregresso che magari oggi si tende fin troppo disinvoltamente ad eludere.

La voce di Lorenzo Catillo ha inflessioni che possono ricordare un Baccini, ma la matrice complessiva è decisamente altra: ci sono modelli singoli, ma anche gruppi che in un passato più o meno remoto hanno guadato acque nei cui paraggi la proposta della Costituente oggi si colloca. Se fra questi ultimi possono venire in mente Stormy Six e Area, fra i "capi storici" c'è posto in particolare per Guccini (persino intenzionalmente, si direbbe), specificatamente in "Io non io" e "Parigi," e appena oltre per Battiato, nella multispeziata "Sud est" e subito dopo in "Arrivederci à bientôt aufidersen," anche per impatto testuale e modo di porgerlo.

Per il resto si segnalano, ancora, l'iniziale "Per quanto vi prego," emblematico biglietto da visita per l'intero lavoro, in quel suo trattare con brio (e sana ironia, non di rado) tematiche tutt'altro che effimere, e poi le quasi cameristiche (archi sugli scudi) "Solo tutor" e "Di e Da," quest'ultima con testo particolarmente ingegnoso. Pennellate rockeggianti e, altrove, parajazzitiche condiscono il tutto, per un esordio che non può non ingolosire (e incuriosire) circa i suoi futuri sviluppi.

Track Listing

01. Per quanto vi prego; 02. Ines; 03. Solo tutor; 04. Punta nera; 05. Strabica come Venere; 06. Io non io; 07. D e Da; 08. Lu ragano; 09. Parigi; 10. Sud est; 11. Arrivederci à bientôt aufidersen; 12. Dolce sentore.

Personnel

Lorenzo Catillo, Natalì Rossi (voce); Pasquale Pedicini (pianoforte, organo, synth); Luca Aquino (tromba, flicorno); Sergio Casale (flauto, ottavino, sax tenore); Luciano Ciaramella (clarinetto); Giuseppe Ferrante (eufonio); Carmine Ioanna (fisarmonica); Giovanni Francesca, Antonio Jasevoli, Fabio Macera (chitarre); Selene Pedicini, Nhare Testi (violino); Dario Miranda (contrabbasso); Leon Pantarei (percussioni); Aldo Galasso (piatti, tamburi); Luca Annessi (orchestrazioni virtuali).

Album information

Title: Per quanto vi prego | Year Released: 2013 | Record Label: Cooking Vinyl

Post a comment about this album

Tags

More

Favorites Revisited
John Coltrane
88 Butterfly
Peter Madsen's CIA Trio
Inimitable
Michael Bisio

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.