Home » Articoli » Album Review » Vanguard Jazz Orchestra: OverTime: Music of Bob Brookmeyer
Vanguard Jazz Orchestra: OverTime: Music of Bob Brookmeyer
ByQuest'album racchiude delle gemme. Le partiture di quattro brani ("Skylark," "XYZ," "The Big Time," "Sad Song") furono scritte nei primi anni ottanta per l'orchestra di Mel Lewis e gli ultimi tre non sono stati mai incisi. Le altre due composizioni sono recenti e purtroppo Brookmeyer è scomparso prima di vedere ultimato il progetto: "Suite for Three" è divisa in tre parti, ognuna dedicata a un solista diverso (nell'ordine il sassofonista Dick Oatts, il trombettista Scott Wendholt e il sassofonista Rich Perry) mentre "At the Corner of Ralph and Gary" è una swingante partitura ricca di intrecci, con Ralph Lalama e Gary Smulyan protagonisti.
L'album inizia con "The Big Time," un dinamico arrangiamento per sola orchestra che si snoda con sorprendenti soluzioni, giocando a variare il semplice tema base. "Suite for Three" passa dalla nervosa (e ritmicamente spezzata) relazione tra il contralto di Oatts e l'orchestra, alle sontuose tessiture di "Scott" che sostengono il flicorno di Wendholt in un clima dai tratti evansiani e si conclude con un altro swingante caleidoscopio, ricco di timbri e dinamiche orchestrali in relazione all'assolo di Perry.
Il successivo "XYZ" è uno dei brani più articolati del disco, capace di passare con naturalezza da delicati quadri cameristici a poderosi collettivi. Ma il momento più suggestivo, che chiude con straordinaria intensità il percorso del disco, è "Sad Song" una sequenza impressionistica che si snoda con estrema lentezza, alternando opulenze orchestrali ed astratti interventi di flauto. L'accostamento con The Individalism of Gil Evans sorge spontaneo ma sarebbe ingiusto per Brookmeyer stabilire una filiazione. Ricordiamo che entrambi fecero parte dell'orchestra di Claude Thornill e quell'impronta li ha segnati, portandoli ad accostare talvolta le rispettive estetiche.
L'opera di Gil ha trovato i meritati riconoscimenti, quella di Brookmeyer resta ancora uno scrigno da valorizzare.
Track Listing
The Big Time; Suite for Three: Oatts / Scott / Rich; XYZ; Skylark; At the Corner of Ralph and Gary; Sad Song.
Personnel
Vanguard Jazz Orchestra
band / ensemble / orchestraNick Marchione
trumpetTanya Darby
trumpetTerell Stafford
trumpetScott Wendholt
trumpetDick Oatts
saxophone, altoBilly Drewes
saxophoneRich Perry
saxophone, tenorRalph Lalama
saxophoneGary Smulyan
saxophone, baritoneFrank Basile
saxophone, baritoneDavid Peel
french hornJohn Mosca
tromboneLuis Bonilla
tromboneJason Jackson
tromboneDouglas Purviance
tromboneJim McNeely
composer / conductorDavid Wong
bassJohn Riley
drumsMike Truesdell
percussionAlbum information
Title: OverTime: Music of Bob Brookmeyer | Year Released: 2014 | Record Label: Planet Arts Records
Tags
Comments
About Vanguard Jazz Orchestra
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Vanguard Jazz Orchestra Concerts
Support All About Jazz
