Dino & Franco Piana Ensemble: Open Spaces

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Dino & Franco Piana Ensemble: Open Spaces
Dopo aver esordito con Septet (AlfaMusic 2012) e confermato il suo valore nel successivo Seasons (AlfaMusic 2015), il medio organico di Franco e Dino Piana trova una nuova identità ampliando l'organico ai cinque archi della B.i.m. Orchestra.

Le suggestioni cameristiche che impregnano qualche brano non mutano l'estetica di fondo ma al contrario esaltano quei caratteri di raffinata eleganza propri della scrittura di Franco Piana. Il figlio del grande trombonista—oggi splendido novantenne—è autore delle composizioni (eccetto "Sketch of Colours" scritta in collaborazione con Lorenzo Corsi) e di tutti gli arrangiamenti. Questi risultano coinvolgenti per gli eleganti impasti timbrici e l'equilibrio tra parti scritte e interventi solisti. Con protagonisti del calibro di Enrico Pieranunzi, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Roberto Gatto e i due Piana il risultato non può che essere eccellente ma non vanno sottovalutati gli apporti del suadente contralto di Ferruccio Corsi e del prezioso flauto di Lorenzo Corsi.

Il disco comprende due ampie composizioni: la ricercata "Open Spaces" in sei parti e la variopinta "Sketch of Colours" in due movimenti più uno swingante finale blues con tutti i solisti in smagliante evidenza. Assieme al fascino melodico dei brani, il connubio tra organico jazz e quintetto d'archi è un altro punto di forza dell'album e trova momenti esemplari in "Variation II" e nella cantabile ballad "Dreaming." Un lavoro ancora pregevole, per un organico che attende pieni riconoscimenti.

Album della settimana.

Track Listing

Open Spaces (Opening, Variation I,II, III); Dreaming; Sunshine; Sketch of Colours (I Movimento, II Movimento); Blue Blues.

Personnel

Dino Piana: trombone; Franco Piana: flugelhorn; Fabrizio Bosso: trumpet; Ferruccio Corsi: saxophone, alto; Max Ionata: saxophone, tenor; Lorenzo Corsi: flute; Enrico Pieranunzi: piano; Roberto Gatto: drums; Giuseppe Bassi: bass, acoustic.

Additional Instrumentation

With the B.i.m. Orchestra (String quintet): Marcello Sirignano: violin; Andrea Cortesi: violin; Mario Gentili: violin; Fabrizio De Melis: viola; Giuseppe Tortora: cello.

Album information

Title: Open Spaces | Year Released: 2020 | Record Label: Alfamusic

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Rose Of Lifta
Lena Bloch & Feathery
Mutual Aid Music
Nate Wooley
John Cage Number Pieces
Apartment House
Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...

Popular

Time Frames
Michael Waldrop
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci & Dave Weckl
Mike Drop
Mike Clark & Michael Zilber

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.