Home » Articoli » Album Review » Lucian Ban, Mat Maneri: Oedipe Redux
Lucian Ban, Mat Maneri: Oedipe Redux
ByLa musica di Oedipe Redux è basata su alcuni estratti dell'opera originale, opportunamente riarrangiati da Ban e Maneri, ai quali si aggiungono alcuni intermezzi musicali di raccordo, originali, e ampi spazi d'improvvisazione. La selezione dei brani è operata al fine di mantenere dei quadri che illustrino e riassumano l'opera, interpretata da due sole voci, quella maschile di Theo Bleckmann e quella femminile di Jen Shyu, che assumono di volta in volta i ruoli di molteplici personaggi. A riassumere in forma ridotta l'orchestra, accanto a Ban e Maneri, una formazione stellare: il loro frequente collaboratore John Hébert al contrabbasso, Ralph Alessi alla tromba, Louis Sclavis ai clarinetti, Tom Rainey alla batteria.
La documentazione su questo CD è registrata dal vivo e proviene da due dei concerti sopra ricordati: dall'esordio lionese del 5 Dicembre 2018 (la prima e la penultima traccia) e da quello tenutosi alla BimHuis di Amsterdam del 22 Novembre 2019 (tutte le altre tracce). L'ora e dieci di musica è scandita in quattordici brani, buona parte dei quali cantati (in francese); sebbene seguire il testo e quindi lo sviluppo drammaturgico non sia particolarmente agevole (può aiutare il testo riportato sul libretto), la qualità della musica è talmente elevata che l'ascolto ripaga comunque.
L'andamento generale è su tempo medio-lento, funzionale alle parti narrative e alla creazione di uno sfondo sospeso per il dramma incipiente; anche su questo tempo, tuttavia, hanno modo di operare pennellate di colore un po' tutte le voci, sia quelle dei cantanti eccezionali nel loro modo di usare molteplici modalità vocali per accentare le frasi e comunicare espressività diverse -, sia quelle di tutti gli strumentisti. Tra questi è arduo fare delle graduatorie, perché ognuno sfrutta benissimo i propri spazi e interagisce con gli altri sfruttando al meglio l'ampia tavolozza cromatica disponibile all'ensemble.
In questo coloratissimo e mutevole collage di timbri, che va avanti per l'intera durata del lavoro, spiccano i momenti di maggiore drammaticità del testosu tutti, forse, "La crime, mort del Laios" e "Couronnement et chute" nei quali il tempo si fa più veloce, aumenta lo spazio improvvisativo e la classicità da cui parte l'ispirazione del lavoro si fonde pienamente con la coralità jazzistica. È qui che la bellezza degli impasti si sposa con l'intensità dinamica, dando vita a scenari fortemente coinvolgenti.
Complessivamente Oedipe Redux, pur non essendo di facile ascolto, è un'opera di grande interesse per molteplici ragioni la fusione di classica e jazz, il recupero di un grande compositore dimenticato, l'accettazione della sfida da parte di otto musicisti a dir poco straordinari che sa ripagare l'ascoltatore attento con numerosi momenti di musica davvero splendida.
Album della settimana.
Track Listing
Prelude; Tirésias et Laïos; Helas! Terre lamentable...; Interlude I; Adonis couché sur la pourpre et l'or; Le berger; Hécate, Hécate; Oui suis-je? Le Corbeau crie...; Interlude II; Le crime, mort de Laïos; El est un breuvage; La Sphynge; Couronnement et chute; Je mourrai dans la lumière.
Personnel
Lucian Ban
pianoTom Rainey
drumsMat Maneri
violaJen Shyu
vocalsTheo Bleckmann
vocalsRalph Alessi
trumpetLouis Sclavis
woodwindsAlbum information
Title: Oedipe Redux | Year Released: 2023 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
