Home » Articoli » Album Review » Ron Blake: SCRATCH Band
Ron Blake: SCRATCH Band
Blake sostenuto dall'eccellente ritmica di Reuben Rogers e John Hadfield, non lesina in quanto a groove proponendo una musica colloquiale ma non superficiale. Il leader si destreggia con disinvoltura tra sax tenore, sax soprano e sax baritono, ed è proprio con quest'ultimo che riesce a caricare di particolari emozioni gli interventi solisti.
Un classico come "Body and Soul" è reso affascinante proprio dal suono caldo e dall'incedere rilassato del baritono in dialogo con il contrabbasso di Rogers. Così come emozionante risulta "Lift Every Voice & Sing," inno scritto nel 1900 dai fratelli James Weldon Johnson e John Rosamond Johnson e promosso a Black National Anthem nel 1919 dalla NAACP. Una lunga introduzione del basso prepara il terreno ad un ispirato intervento di Blake fino alla chiusura con il trio in delicato equilibrio.
SCRATCH Band è disco di cuore più che di testa, con i quattro brani scritti dal leader che si integrano perfettamente nell'atmosfera soulful dell'intera registrazione.
Track Listing
Bassman; Body and Soul; Another Level; Lift Every Voice and Sing; Grace Ann; Appointment; Song for Maya; La Conga de Juana; April's Fool.
Personnel
Album information
Title: SCRATCH Band | Year Released: 2025 | Record Label: 7tēn33 Productions
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.




