Home » Articoli » My Playlist » Nir Felder
Nir Felder
By01. Meshell Ndegeocello - Devil's Halo (Downtown - 2009).
Tutti i dischi di Meshell sono dei must. Strumentista, compositrice, produttrice, pensatrice incredibile. Con in più il bonus, in questo disco, del favoloso lavoro alla chitarra di Chris Bruce.
02. Charlie Christian - The Immortal Charlie Christian (Legacy - 2009).
Mi piace suonare "Swing to Bop," il primo brano, davanti al pubblico. Il suo fraseggio è incredibile. Per quelli che conoscono solo i dischi di Benny Goodman questo disco è essenziale, e rivela quanto profonda sia la musica suonata al Minton.
03. Keith Jarrett - Expectations (CBS - 1971).
Mi piace la spontaneità di questo disco e di altri di quel periodo. Intenso. Sottolinea l'eleganza e la grazia nella scrittura di Keith.
04. Ron Sexsmith - "Nothing Good".
E' uno scherzo perchè questa è una canzone e non un CD. Ma non posso fare a meno di ascoltarla continuamente. Il modo in cui esprime questo tema senza riferimenti espliciti o roboanti metafore è assolutamente profondo. Può la musica strumentale esprimere queste cose? Non dovremmo provarci?
05. Glenn Gould - Mozart: The Piano Sonatas (Sony - 1995).
Gould interpreta la musica altrui in un modo così profondamente personale che le composizioni diventano sue. Ma in questa lettura di Mozart sembra che due giovani brillanti musicisti stiano conversando attraverso i secoli.
06. Sonny Rollins - Saxophone Colossus (OJC - 1991) L'ho appena riscoperto! Wow. L'assolo di Sonny in "Moritat" è la testimonianza di come sia uno dei più grandi improvvisatori nella storia del jazz, oltre che una lezione per tutti noi.
07. Steve Earle - Train A Comin' (Wea - 1997).
Questo è uno dei miei dischi da isola deserta che ho riscoperto recentemente. Un sorprendente cantastorie e una band di altissimo livello.
08. Jason Moran - Black Stars (Blue Note - 2001).
Mi piace la sua scrittura! Ed è grande sentire Sam Rivers. E Nasheet mi fa morire.
09. Wayne Shorter - Super Nova (Blue Note - 1990).
Adoro il mix di questo disco. Il contrabbasso di Miroslav è straordinario e interagisce con le due chitarre in modo così naturale. E Jack! Ancora un grande lavoro di Wayne Shorter.
10. Rufus Wainwright - Poses (Dreamworks - 2001).
L'ho avuto in macchina per cinque anni. La sua performance è straordinaria. Fraseggio e vocalità sono eccezionali. Qualche volta le persone scelgono la musica e certe volte la Musica sceglie le persone.
11. Charles Mingus - Mingus Plays Piano (GRP - 1997).
Sto imbrogliando a segnalare l'undicesimo CD. Ma è così cool che non posso non includerlo.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
