Home » Articoli » Album Review » Tino Tracanna: Panorchestra
Tino Tracanna: Panorchestra
Nonostante siano trascorsi sette anni e la formazione stava debuttando con l'organico base, la musica è freschissima e pienamente attuale. L'immediata coesione che il gruppo dimostra ha le sue ragioni anche nell'organico. L'ottetto è infatti un'espansione del collaudato quartetto Double Cut di Tracanna con Massimiliano Milesi, Giulio Corini e Filippo Sala. A questi si aggiungono Paolo Malacarne alla tromba, Andrea Andreoli al trombone, Gianluca Zanello al sax contralto e Federico Calcagno ai clarinetti. Inoltre i musicisti orbitano nelle aree musicali di Brescia e Bergamo e si conoscono bene.
Gli aspetti che più colpiscono in questa musica sono la marcata tensione che caratterizza i brani, costruiti su solide e propulsive basi ritmiche con arrangiamenti e assoli che si fondono con coerenza. Qua e là si notano assonanze con le avanguardie storiche afroamericane e le sue diramazioni (ad esempio Ornette) e stilisticamente possiamo includere la formazione in quel contemporary mainstream ai confini col free, che ha regalato le massime emozioni al pubblico del jazz.
Una musica impetuosa ("Gufo," "Ap-To," "Basics"), ma capace di personali richiami alla tradizione ("Love and Love Again") e di sviluppi fantasiosi nel clima e nelle dinamiche. È il caso dell'incisivo "L'indice di Alfredo" e nel lungo e ricercato "Surf on Neptune," il brano più suggestivo del lavoro, arrangiato da Tracanna. L'album termina con una bella riscrittura del classico "The Train and the River" di Jimmy Giuffre arrangiata da Milesi.
Uno dei migliori dischi dell'anno. Un organico ricco di maturità e inventiva che auspichiamo di riascoltare in altre e più recenti esibizioni.
Album della settimana.
Track Listing
Ap-To; Basics; Gufo; Love and Love Again; L'indice di Alfredo; Surf on Neptune; The Train and the River.
Personnel
Tino Tracanna
saxophone, tenorMassimiliano Milesi
saxophone, tenorAndrea Andreoli
tromboneGianluca Zanello
saxophone, altoPaolo Malacarne
trumpetFederico Calcagno
clarinetGiulio Corini
bass, acousticFilippo Sala
drumsAlbum information
Title: Panorchestra | Year Released: 2025 | Record Label: Flying Robert Music
Tags
Tino Tracanna
Album Review
Angelo Leonardi
Tino Tracanna Panorchestra
Flying Robert Music
Alfonso Santimone
Jonathan Finlayson
Massimiliano Milesi
Giulio Corini
Filippo Sala
Paolo Malacarne
Andrea Andreoli
Gianluca Zanella
Federico Calcagno
Jimmy Giuffre
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









