Home » Articoli » Album Review » Nils Agnas: Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris
Nils Agnas: Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris
La formazione allestita vede impegnati i cugini Mauritz e Max Agnas , rispettivamente a contrabbasso e pianoforte, e il rinomato sassofonista Jonas Kullhammar, l'etichetta è la benemerita Moserobie proprio di Kullhammar e il titolo è piuttosto esplicito Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris -Nils Agnas buys his way out of a crisis) . Non sappiamo se il buon Nils abbia vinto o stia vincendo la sua battaglia, quello che possiamo tranquillamente affermare è che questo è un album con i fiocchi, combina composizioni di Joe Henderson, Carla Bley, Ornette Coleman e Harold Arlen in modo egregio, con un approccio decisamente personale.
Se l'iniziale «Isotope» conserva l'originale piglio post-bop con un interessante solo di batteria a chiudere il brano, è con le due composizioni di Carla Bley che il quartetto offre un saggio delle proprie abilità. La celeberrima «Ida Lupino» è un meraviglioso gioco di riverberi, di echi, di spazi contemplativi, di minime increspature del tema, «Ictus» spara una prima parte a mille con il sax di Kullhammar impegnato in evoluzioni spericolate e il pianoforte che lentamente stempera il clima infuocato in un mood quasi introspettivo. «Chronology» rispetta i dettami della filosofia ornettiana ma in una dimensione luminosa, con in bella evidenza lo stile pianistico piacevolmente irregolare di Max Agnas. Delicata, minimalista, gentile e intensa «Over the Rainbow», versione che chiude degnamente un disco tutto da gustare.
Track Listing
Isotope; Ida Lupino; Ictus; Chronology; Over the Rainbow.
Personnel
Album information
Title: Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris | Year Released: 2025 | Record Label: Moserobie
Tags
									Nils Agnas
									Album Review
									Vincenzo Roggero
									Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris
									Moserobie
									Jonas Kullhammar
									Joe Henderson
									carla bley
									Ornette Coleman
									Max Agnas
							
		
		    
		
		PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
		All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
		


									
									

					
					
				
				
				
				
				
				
				
							
							
							
							
                                                    
                                                    
                                                    
                                                    