Home » Articoli » Album Review » Nils Agnas: Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris

Nils Agnas: Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris

By

View read count
Nils Agnas: Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris
Nils Agnas, non ancora trentenne batterista svedese, è il più giovane rappresentante di una famiglia di musicisti che da due generazioni testimonia la vitalità del jazz scandinavo. Entrato in una profonda crisi personale un paio di anni orsono, Nils ha pensato di intraprendere un percorso di rinascita investendo la quasi totalità dei suoi averi nella registrazione di alcuni dei suoi brani preferiti, nei prestigiosi (e costosi) studi Atlantis di Stoccolma.

La formazione allestita vede impegnati i cugini Mauritz e Max Agnas , rispettivamente a contrabbasso e pianoforte, e il rinomato sassofonista Jonas Kullhammar, l'etichetta è la benemerita Moserobie proprio di Kullhammar e il titolo è piuttosto esplicito Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris -Nils Agnas buys his way out of a crisis) . Non sappiamo se il buon Nils abbia vinto o stia vincendo la sua battaglia, quello che possiamo tranquillamente affermare è che questo è un album con i fiocchi, combina composizioni di Joe Henderson, Carla Bley, Ornette Coleman e Harold Arlen in modo egregio, con un approccio decisamente personale.

Se l'iniziale «Isotope» conserva l'originale piglio post-bop con un interessante solo di batteria a chiudere il brano, è con le due composizioni di Carla Bley che il quartetto offre un saggio delle proprie abilità. La celeberrima «Ida Lupino» è un meraviglioso gioco di riverberi, di echi, di spazi contemplativi, di minime increspature del tema, «Ictus» spara una prima parte a mille con il sax di Kullhammar impegnato in evoluzioni spericolate e il pianoforte che lentamente stempera il clima infuocato in un mood quasi introspettivo. «Chronology» rispetta i dettami della filosofia ornettiana ma in una dimensione luminosa, con in bella evidenza lo stile pianistico piacevolmente irregolare di Max Agnas. Delicata, minimalista, gentile e intensa «Over the Rainbow», versione che chiude degnamente un disco tutto da gustare.

Track Listing

Isotope; Ida Lupino; Ictus; Chronology; Over the Rainbow.

Personnel

Album information

Title: Nils Agnas Koper Sig Ur En Kris | Year Released: 2025 | Record Label: Moserobie

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Rest Energy
Hyperlynx
Citta Di Vitti
Phillip Greenlief
Keep it Movin'
William Hill III

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.