Home » Articoli » Album Review » Ludovica Burtone: Migration Tales
Ludovica Burtone: Migration Tales
Anche in questo lavoro Ludovica conferma le sue doti di scrittura con brani tutti suoi, eccetto "Agua e Vinho" di Egberto Gismonti e "Our Voices," composto assieme al "soundscape artist" CLEO REED.
La scelta espressiva dell'album nasce dal voler evidenziare lo spaesamento causato dall'immigrazione, soprattutto quella femminile. Una condizione che ha coinvolto Ludovica e le sue partner: due spagnole e un'argentina: «È un album dedicato a chi si sente sospeso tra due mondiha dettoa chi cerca un luogo dove sentirsi a casa e a chi trova la forza nel proprio percorso. Ogni brano racconta un aspetto diverso di questo viaggio, esplorando l'identità, la perdita e il senso di appartenenza».
Il clima generale è più introspettivo e lirico del precedente album. Se si eccettuano l'esplorativo e convulso "Is This Rage"dove convivono post bop e freee lo sperimentale camerismo di "Our Voices," gli altri brani sono caratterizzati da nostalgico lirismo, dove la chiarezza melodica è sovrana. Un mondo poetico dalle tinte radiose e dai cantabili interventi solisti, che raggiunge il miglior equilibrio tra lirismo e ricerca in "Agua e Vinho."
Track Listing
Sono parole; The Name; In the Last; Is This Rage; Agua e Vinho; Outside My Window; Our Voices.
Personnel
Ludovica Burtone
violinMilena Casado
flugelhornJulieta Eugenio
saxophoneMarta Sanchez
pianoTyrone Allen II
bassJongkuk Kim
drumsAlbum information
Title: Migration Tales | Year Released: 2025 | Record Label: Endectomorph Music
Tags
Ludovica Burtone
Album Review
Angelo Leonardi
Migration Tales
Self Produced
Marta Sanchez
Milena Casado
Julieta Eugenio
Tyrone Allen II
Jongkuk Kim
Egberto Gismonti
CLEO REED
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







